Vodu: gli aspetti macabri di una cultura poco conosciuta

Una cultura molto poco conosciuta che trae le sue origini nella notte dei tempi, infatti quella che è per noi una religione misteriosa è tra le più antiche al mondo…

La religione Vodu viene praticata da moltissime persone al mondo. Si stima ci siano circa 50 milioni di di praticanti. Essa risale a prima delle colonizzazioni europee in Africa e riuscì a non scomparire sotto il duro morso della religione cristiana. Con le deportazioni, tale religione e cultura si diffuse anche in altre zone del mondo

Vodu: gli aspetti macabri di una cultura poco conosciuta- curiosauro.it- 090622
Vodu: gli aspetti macabri di una cultura poco conosciuta- curiosauro.it

Cosa c’è dietro tale cultura

Il termine giusto per riferirsi a questa religione è Vodu, che in Benin significa “spirito”. Solo a nominare questa religione vengono in mente gli aspetti oscuri e misteriosi ad essa correlati. I balli tribali, le catalessi, i misteri di quelli che vengono definiti “morti viventi”. Ci sono altari direttamente nelle case di persone e sacerdoti machi (hungan) e sacerdotesse (mambo), Lo scopo è quello di far entrare nel corpo di una persona un loa, ovvero un dio. Le persone che subiscono questa esperienza si dimenano come ossessi, hanno spasmi incontrollabili, emettono suoni, acquisiscono voci di tonalità diverse. Sono completamente in uno stato di catalessi, ma senza l’uso effettivo di droghe.

Sembrano degli zombi

Vodu: gli aspetti macabri di una cultura poco conosciuta- curiosauro.it- 090622
Vodu: gli aspetti macabri di una cultura poco conosciuta- curiosauro.it

Le persone possedute da un loa sembrano dei veri e propri zombi che si muovono in maniera tipica dei “morti viventi”. La coscienza in questi soggetti sembra sparire. Ci sono poi alcuni feticci e rituali tipici di questa religione. Si tratta di strutture in materiali diversi come l’argilla o paglia che richiamano le divinità. Vengono riempite con erbe e sono pronunciate delle formule rituali. Vengono sacrificati animali come galline e la religione si tramanda da tribù a tribù facendo il giro delle generazioni.

Impostazioni privacy