La vera velocità con cui si muove il nostro pianeta: qualcosa sta cambiando…

Quando ci chiediamo qual è la vera velocità con cui si muove la Terra, dovremmo sempre aggiungere un’altra domanda. E cioè: relativamente a cosa? La velocità è una grandezza relativa. Ma oggi, grazie alla fisica e all’astronomia, possiamo isolare questa velocità su ogni possibile scala.

Parliamo ovviamente di scale cosmiche. La Terra ruota infatti sul proprio asse e poi attorno al Sole. E, a sua volta, tutto il nostro sistema solare orbita attorno al centro galattico a una velocità di centinaia di chilometri al secondo.

Terra www.curiosauro.it
A che velocità gira il nostro pianeta? (Pixabay) – www.curiosauro.it

La vera velocità con cui si muove la Terra

Sappiamo dunque qual è la vera velocità del moto di rotazione. Conosciamo anche la velocità del moto di rivoluzione. Ma abbiamo un po’ di difficoltà a stimare l’accelerazione con cui il Sole e le altre stelle della Via Lattea girano intorno al centro galattico. Gli scienziati pensano che la loro stima possa rivelare un errore del dieci per cento, cioè di venti chilometri al secondo.

Il nostro pianeta è solido, quindi rigido, e ciò gli conferisce una relativa stabilità costante tra tempo di rotazione e rivoluzione. Sappiamo che la Terra ruota attorno al proprio asse in poco meno di 24 ore. Com’è noto ci mette 23 ore, 56 minuti e 4,09. E visto che non ruotiamo solo sul nostro asse ma anche intorno al Sole ci spinge a far durare un giorno 24 ore. Il movimento, infatti, muta la nostra posizione nello spazio rispetto a dove ci trovavamo quando è iniziato il giorno prima. Chiaro, no?

Dunque a 0° di latitudine la Terra corre a 1676 chilometri orari. Ma maggiore è la latitudine in cui ci si trova e più lento sembra il pianeta. Per esempio, chi si trova a un parallelo situato a 41 gradi nord di latitudine rispetto al piano equatoriale della Terra, si muoverà a 1183 chilometri orari. Chi invece sta al polo Nord (o a quello Sud) si muove a velocità nulla. Cioè non si muove!

E intorno al Sole?

Terra www.curiosauro.it
La velocità della Terra è una questione relativa… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Se 1600 chilometri orari vi sembrano tanti, aspettate di conoscere la vera velocità con cui ci muoviamo intorno al Sole… Alla nostra distanza dal Sole di circa centocinquanta milioni di chilometri, la massa della nostra stella determina la velocità con cui un pianeta dovrebbe muoversi per rimanere stabile. L’orbita è possibile solo mantenendo una data velocità (e ciò  vale pure per i satelliti).

Tale velocità è in media di quasi 30 chilometri al secondo. In effetti la velocità del nostro pianeta varia durante l’anno. C’è una differenza mentre la Terra viaggia dal suo punto più vicino al Sole (perielio) al suo più lontano (afelio). Nel momento più veloce, il pianeta si muove a 30,29 km/s. E nel momento più lento si muove a 29,29 km/s.

Impostazioni privacy