La Terra è una continua sorpresa: ecco i misteri che non conosciamo ancora

La nostra Terra è una continua sorpresa perché ci sono ancora molte cose che non sappiamo. Quello che ci hanno raccontato fin da piccoli sembra essere stato sovvertito sotto molti aspetti. Scopriamo quali!

Sono delle curiosità che nessuno ci ha mai raccontato ma che rendono il nostro pianeta ancora più interessante da scoprire.

Quello che ancora non conosciamo della Terra – (inabottle) – curiosauro.it

Ancora da tanto da scoprire

Pensavamo di sapere tutto o quasi sul pianeta dove viviamo? In realtà non è così, perché di cose da scoprire ce ne sono ancora tante. Recenti ricerche rivelano, infatti, che l’età della Terra risale a 4,54 miliardi di anni fa, anche se i resti più antichi dell’uomo hanno circa 300.000 anni. Poi ci sono dettagli curiosi che riguardano anche l’atmosfera terrestre, che sarebbe lunga circa 10.000 chilometri, e non solo 50 come si pensava quando si misurava solo lo strato più spesso.

Il nucleo del pianeta, invece, sarebbe costituito da continui movimenti che lo renderebbero simile a una grande calamita. Il risultato di questi moti forma un campo magnetico chiamato magnetosfera, il cui effetto raggiunge migliaia di chilometri dalla superficie. Praticamente è come se vivessimo su un enorme magnete! Ma ci sono ancora tante altre curiosità che sfuggono ai più. Vediamo di seguito quali sono.

Curiosità interessanti

Anche la rotazione della Terra sul suo asse non dura esattamente 24 ore, e forse in pochi conoscevano questo dettaglio. In realtà occorrono 23 ore 56 minuti e 4 secondi affinché il nostro pianeta ruoti sul proprio asse, e questo periodo è chiamato dagli astronomi Star Day. Oltre a questo, c’è anche un altro periodo chiamato giorno del Sole, che si riferisce al ruotare della Terra attorno al Sole che, a sua volta, si muove di circa 1 grado. 

Un’altra curiosità riguarda i satelliti che ci girano intorno, perché ce ne sarebbero altri oltre alla Luna. Questi sono bloccati in un’orbita comune con la Terra, e fanno parte di un grande gruppo di asteroidi chiamati Near-Earth Objects, 3753 Cruithne e 2002 AA29. Il secondo asteroide, 3753 Cruithne, ha un diametro di circa 5 chilometri ed è chiamato la seconda luna della Terra. In realtà, però, non si trova in orbita terrestre, ma in una sincronizzata con il nostro pianeta. Nonostante questo, può comunque essere considerato come la seconda Luna terrestre. Quanti di voi lo sapevano? Io, sinceramente, non ne avevo idea!

Quello che ancora non sappiamo sulla Terra – (manuelmarangoni) – curiosauro.it
Impostazioni privacy