Costruire in due minuti un tamburo per bambini

Sapevate che suonare le percussioni è un’attività importantissima per lo sviluppo psicologico e per la coordinazione dei vostri piccoli? Se non avete voglia di comprare uno strumento, potete costruire un piccolo tamburo in pochi minuti. Ecco come.

Possiamo creare un tamburo utilizzando oggetti che tutti abbiamo in casa. I bambini ne saranno felicissimi. Sia di aiutarvi a dar vita allo strumento, sia di suonarlo. E magari scoprirete di aver allevato il nuovo Ringo Starr!

Tamburo www.curiosauro.it
Tuo figlio vuole suonare un tamburo? Costruisciglielo tu! (Pixabay) – www.curiosauro.it

Come creare un vero tamburo per bambini in pochi minuti

Tutti i bambini amano percuotere e tenere il tempo. E se non vi va di farli picchiare su pentole e padelle, forse è il caso di creare uno strumento più adatto alle loro esigenze. Partiamo da un barattolo di plastica. Non deve essere né troppo grande né troppo piccolo. Può andare bene un barattolo cilindrico da gelato di mezzo chilo. O un barattolo grande di yogurt. Anche un vasetto da giardinaggio può funzionare. Poi vi occorre un palloncino. Non troppo piccolo, mi raccomando. Dovrà adattarsi alla bocca del barattolo.

Essendo un materiale elastico potrà comunque adattarsi nella maggior parte dei casi al vostro scopo. Tutto ciò che dovete fare è tagliare il collo del palloncino. Con tutta la parte inferiore (cioè il corpo del palloncino) creerete la pelle del tamburo. La plastica va dunque allungata per coprire tutta la bocca del barattolo.

Per fissarlo, possiamo tenere il barattolo stretto tra le ginocchia. Per tenere fissato il palloncino si possono aggiungere strati di nastro isolante o elastici. Possiamo usare anche brani del collo del palloncino che abbiamo tagliato. Procurate al tuo bimbo due bacchette e fatelo suonare!

Suonare la batteria e le percussioni fa bene!

Ritmo www.curiosauro.it
Ritmo e creatività: suonare il tamburo fa bene… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Una recente ricerca tedesca ha dimostrato che suonare la batteria rende più intelligenti. Allenare il ritmo, sviluppare la coordinazione delle mani e penetrare nella struttura musicale attraverso il battito fa aumentare l’attività della materia bianca del cervello. Attraverso TAC e altri esami specifici i ricercatori hanno notato che i batteristi sfruttano la materia bianca più del normale.

Pare poi che suonare le percussioni possa regolare la pressione diastolica e sistolica, diminuendo il battito cardiaco e prevenendo dunque il rischio di infarti… Ci sono anche studi che affermano che l’attività fisica connessa al suonare la batteria possa aumentare la produzione di globuli bianchi, migliorando così il sistema immunitario. Ecco perché il vostro piccolo ha assolutamente bisogno di un tamburo…

Impostazioni privacy