Se ne hai, vivi di più: lo dimostra una ricerca

C’è chi decide di non averne e chi, purtroppo, ne vorrebbe ma non arrivano. La scienza dice che fanno vivere più a lungo perché danno un obiettivo. Ma sarà davvero così? Scopriamolo insieme.

Uno studio svedese lo conferma, chi ha figli aumenta la propria aspettativa di vita. Analizziamo alcuni dati per rendercene conto.

L’importanza di avere figli e nipoti – (huffpost) – curiosauro.it

La vita sarà più lunga

Lo dimostra una ricerca svedese: chi ha figli e nipoti vivrà di più! I ricercatori hanno scoperto che genitori anziani con bambini che girano per casa hanno maggiori aspettative di vita. I dati dimostrano che all’età di 60 anni, gli uomini con figli avrebbero dovuto vivere altri 20,2 anni, mentre gli uomini senza figli avrebbero vissuto 18,4 anni in più. Mentre per le donne della stessa età, quelle con figli potrebbero vivere altri 24,6 anni, mentre quelle senza figli dovrebbero vivere 23,1 anni.

I risultati suggeriscono, quindi, che il supporto sociale che i bambini forniscono ai loro genitori anziani può contribuire a una maggiore aspettativa di vita. Lo studio ha analizzato le informazioni di oltre 700.000 uomini e 725.000 donne che vivevano in Svezia, nati tra il 1911 e il 1925. I partecipanti sono stati seguiti dall’età di 60 anni fino alla loro morte (o fino all’anno 2014). Circa tre quarti dei partecipanti avevano almeno un figlio e tre quarti erano sposati.

I dati della ricerca

I ricercatori hanno calcolato delle percentuali che permettono di capire quanto possa fare la differenza aver avuto dei figli ad un’età più avanzata del solito. Ad esempio, il rischio di morte nell’arco di un anno per un uomo di 80 anni con almeno un figlio è stato del 7,4%, rispetto all’8,3% di un uomo di 80 anni senza figli. Questo divario nel rischio assoluto di morte è diventato più grande con l’aumentare dell’età, ed era un po’ più alto per gli uomini che per le donne.

I ricercatori hanno anche scoperto che la connessione tra avere figli e vivere più a lungo era più forte per le persone che non erano sposate al momento dello studio. Questa scoperta suggerisce che le persone non sposate, in particolare gli uomini, possono fidarsi di più dei loro figli senza un coniuge. In ultima analisi, i ricercatori pensano che questo collegamento sia possibile anche perché quando si diventa genitori si tende ad avere comportamenti più sani di vita, sia per tutelare se stessi (e vivere di più) sia per tutelare i propri figli!

L’importanza di avere figli e nipoti (donnamoderna) – curiosauro.it
Impostazioni privacy