Psicologia – Il potere dell’abitudine per raggiungere i propri traguardi

L’abitudine potrebbe davvero fare da elemento portante per una buona resa e raggiungimento di traguardi personali, un vero e proprio “potere” studiato negli ultimi anni

L’abitudine sarebbe alla base del successo e raggiungimento degli obiettivi. Bisognerebbe costruire delle abitudini sane per poter centrare i vari obiettivi nella vita. Un’arma potente. Non tutti però sono in grado o sono stati in grado di creare circoli sani basati sulla routine, ma una spiegazione ci sarebbe. Non sarebbe facile né difficile, è un meccanismo che semplicemente avviene..

Psicologia - Il potere dell'abitudine per raggiungere i tuoi traguardi. curiosauro.it- 090622
Psicologia – Il potere dell’abitudine per raggiungere i tuoi traguardi. curiosauro.it

L’abitudine c’è, ma non si vede!

Forse non ci rendiamo conto che tantissime delle nostre azioni sono regolate da abitudini e non da volontà e consapevolezza. Tanti modi di fare che abbiamo ereditato dai nostri genitori sono frutto di abitudini che si sono insediate attraverso l’opera comunicativa di altre persone. Ad esempio: l’attenzione verso la raccolta differenziata o il mangiar meglio e alimenti più sani. Non si tratta di azioni compiute consapevolmente, ma di ottime routine acquisite, anche grazie ad opere di diffusioni e comunicazione.

Il sistema del potere delle abitudini

Psicologia - Il potere dell'abitudine per raggiungere i tuoi traguardi. curiosauro.it- 090622
Psicologia – Il potere dell’abitudine per raggiungere i tuoi traguardi. curiosauro.it

Il sistema delle abitudini fa parte dell’inconscio, pertanto non c’è consapevolezza nell’effettuare compiti facenti parte di una precisa routine. Per raggiungere gli obiettivi deve coesistere una forte spinta della coscienza che aziona – in maniera non consapevole – l’inconscio. Chi ha autocontrollo – confermano le ricerche in questo campo – sono coloro che sono maggiormente abitudinari. Nello sviluppo delle relazioni – soprattutto – è proprio questo aspetto a fare la differenza. Infatti per costruire relazioni c’è bisogno di molto autocontrollo e di non farsi prendere dall’ansia. Si attuano proprio quelli che sono degli atteggiamenti routinari, che consentono a tutti gli individui di costruire una solida stabilità e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Impostazioni privacy