Era la lingua parlata da Gesù ma nessuno lo dice

Una lingua che ormai non esiste più, perché frammentata in circa 150 dialetti diversi. Era quella che Gesù usava per parlare alla folla, ma in pochi lo dicono. Scopriamo di che idioma si tratta.

Gesù conosceva molte lingue ma solo una è quella che sapeva fin dalla nascita. Non esiste più in versione originale, anche se ci sono ancora degli scritti che la testimoniano.

Gesù che parla alla folla in aramaico – (kingdomsalvation) – curiosauro.it

Gesù lo parlava

Stiamo parlando dell’aramaico antico, una lingua che risale a 3.000 anni fa, e che condivide il suo DNA linguistico con l’ebraico. Gli studiosi biblici, infatti, concordano sul fatto che fosse l’idioma parlato da Gesù di Nazareth, nonostante lui fosse ebreo. Nel Nuovo Testamento, nonostante nella versione originale sia scritto in greco, ha al suo interno delle frasi scritte in aramaico. Un primo esempio lo troviamo in Marco 5:41, quando Gesù risuscita una bambina (la figlia di Giairo) dai morti, dicendo “Talitha cumi”, che significa bambina, ti dico, alzati! Un altro esempio è presente in Matteo 27:46, quando Gesù grida in agonia sulla croce “Eli, Eli, lama sabachthani?”, che significa “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”

L’aramaico era una lingua quotidiana, usata sia per conversare che per commerciare, e anche Gesù la utilizzava sempre per parlare ai suoi discepoli. Per questo tutte le frasi all’interno del Nuovo Testamento scritte in aramaico sono citazioni attribuibili a lui. Cristo conosceva e parlava anche il greco, una lingua franca usata dai commercianti per comunicare con tutte le persone del Mediterraneo del tempo (come un po’ lo è l’inglese oggi).

Le lingue del tempo

Al tempo le lingue potevano essere utilizzate per motivi diversi, per esempio il latino era riservato a questioni prettamente legali o militari, per questo forse Gesù non lo conosceva. E l’ebraico? L’idioma che il Signore avrebbe dovuto conoscere meglio? A quei tempi, questa lingua era per lo più letta e scritta da studiosi religiosi ed élite di scribi. Gesù potrebbe essere stato in grado di citare le Scritture in ebraico a memoria, ma come membro della classe degli artigiani è improbabile che potesse effettivamente leggere e scrivere in quella lingua.

Originariamente, comunque, la Bibbia e la Torah furono scritti in ebraico, anche se nella Genesi si trovano frammenti di aramaico. Come abbiamo detto in precedenza, le due lingue sono simili anche se le differenze ci sono. L’aramaico è una lingua che ha avuto origine con gli aramei, abitanti del nord della Siria. Era parlato in tutto il Medio Oriente, trasportato da eserciti conquistatori di nuovi territori. La maggior parte dei parlanti erano cristiani ed ebrei che si dispersero in altre regioni a causa della persecuzione, perdendo le altre lingue. L’aramaico è ancora parlata in Iraq, Siria e Europa orientale da cristiani e ebrei che vivono lì, ma è molto diverso da quello che conosceva Gesù!

Aramaico antico, la vera lingua di Gesù – (immagini-preghiera) – curiosauro.it
Impostazioni privacy