Non buttare i fondi di caffè | Tutti gli usi alternativi che ne puoi fare

Quanti fondi di caffè buttiamo ogni giorno? Riciclando tutta questa materia di scarto potremmo avere a disposizione concimi, sostanze adatte alla trasformazione per il settore energetico, sedimenti agricoli e tanto altro. Ma il riciclo può essere anche casalingo… Oggi vi sveleremo alcune cose interessanti che potete fare con questi sottoprodotti.

È stato calcolato che quasi l’ottanta percento degli italiani adulti beve caffè. Ogni giorno prepariamo moke, consumiamo espressi al bar o inseriamo cialde nelle macchine. Ma nessuno bada al sottoprodotto di questa bevanda…

Fondi caffè www.curiosauro.it
Come puoi riciclare i fondi del caffè… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Un tesoro che buttiamo: i fondi di caffè

La maggior parte delle persone butta senza tante cerimonie i fondi di caffè nella spazzatura. Be’, è un errore… E sapete perché? Perché potete fare un mucchio di cose importanti con questi scarti!

Il caffè è ricchissimo di preziose sostanze nutritive, e lo sono anche i suoi fondi. Tempo fa i ricercatori dell’Università spagnola di Granada li hanno voluti analizzare e hanno scoperto che sono pieni di fibre e fenoli, e che rivelano effetti antiossidanti cinquecento volte maggiori di quelli espressi dalla vitamina C. In più questi scarti possono essere sfruttati per le loro qualità materiali molto interessanti: sono granulosi e grossolani, e funzionano anche da coloranti naturali.

Ci sono dunque tantissimi modi con cui sfruttare i fondi di caffè.  Concentriamoci però sui più interessanti e pratici.

Giardinaggio e compostaggio

Il fondo di caffè è un materiale preziosissimo nel giardinaggio. Funziona come concime per molte piante da balcone. Ed è anche un repellente per parassiti. Parecchi insetti trovano il caffè insopportabile. Quindi basta cospargere abbondantemente i fondi attorno alle piante per allontanare formiche, bruchi, millepiedi e lumache.

Pare che i fondi diano anche fastidio alle zanzare… ma ce ne vuole una bella quantità. Quindi potreste riempire i vasetti vuoti con questi fondi e lasciarli fuori dal balcone. In tanti sono soliti mescolare i terreni ricchi di azoto con il caffè per ricavare del compost. I fondi possono essere usati anche come fertilizzanti per piante come azalee e ortensie.

Cellulite e scrub

Caffè www.curiosauro.it
Caffè: anche gli scarti fanno bene (Pixabay) – www.curiosauro.it

Parliamo poi di cellulite. Un inestetismo della pelle che interessa tantissime donne. Sapevate che potete trattarla con un metodo economico e super naturale? Cioè con uno scrub ai fondi di moka.

Basterà mischiarli con acqua oppure olio di cocco. E poi strofinare il composto sulla pelle. La caffeina disidrata le cellule. E i fondi sono anche granulosi e funzionano benissimo come scrub. Possono cioè esfoliare la pelle, rimuovere lo sporco e le cellule morte. La caffeina aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole, e la ricostituisce grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Impostazioni privacy