Aria condizionata in macchina? Rischi grosso se la tieni accesa

Che l’aria condizionata faccia male alla salute e al pianeta è ben chiaro a tutti. Ma che non si potesse usare in macchina forse non tutti lo sanno. Ecco tutti gli aspetti che devi conoscere per utilizzare l’aria condizionata alla guida

C’è proprio chi non riesce a sopportare il caldo, chi suda con un nulla e non può fare a meno dell’aria condizionata. La sua presenza è come la copertina di Linus: molto difficile da disfarsene. Una vera e propria abitudine che può diventare ossessione e schiavitù, il soggetto infatti dipende altamente dalla presenza o meno, nei luoghi che frequenta, dell’aria condizionata. Ma vediamo in macchina quando si può accendere…

Aria condizionata in macchina? Rischi grosso se la tieni accesa- curiosauro.it- 080622
Aria condizionata in macchina? Rischi grosso se la tieni accesa- curiosauro.it

Aria condizionata durante la guida

I più giovani non ricorderanno le automobili senza cinture di sicurezza, senza airbag e senza aria condizionata. Come si faceva? Si faceva! Le comodità di oggi possono avvantaggiare, ma rendere il soggetto anche più dipendente e meno atto a sopportare anche quelli che sono i normali cambiamenti climatici. Ed è così che ci ritrova grondanti di sudore senza l’amata aria condizionata (fortunatamente anche odiata da molti!). Non rischi nulla se, mentre stai guidando, azioni l’aria condizionata, regolando e direzionando il flusso a tuo piacimento. Ma c’è sicuramente una cosa che non sai…

Violazione del codice della strada per aria condizionata in macchina

 Aria condizionata in macchina? Rischi grosso se la tieni accesa- curiosauro.it- 080622
Aria condizionata in macchina? Rischi grosso se la tieni accesa- curiosauro.it

Non tutti sanno che si può essere sanzionati se si accende l’aria condizionata mentre non si sta marciando. Insomma, mentre un membro della famiglia sbriga una commissione in un negozio, ad esempio, non si può attenderlo a motore acceso e aria condizionata altrettanto. Per il Codice della Strada, infatti, è assolutamente vietato azionare l’aria condizionata nell’auto in sosta. Ebbene sì, tenere l’auto ferma, ma con condizionatore acceso significa nientedimeno che multa assicurata! Voi “lamentosi” del caldo non ci credete? Eccovi servita la “ricetta” l’art. 157 del Codice della Strada (“Arresto, fermata e sosta dei veicoli”) stabilisce: « È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 205 a euro 410».

Impostazioni privacy