Whisky agli scarafaggi | Pare che sia la bevanda più buona che esiste!

Che bello tornare a casa dopo una lunga giornata, piazzarsi sul divano e concedersi un drink. Bisogna pur rilassarsi, no? E in Giappone lo fanno con più stile. Non bevono un whisky qualsiasi, ma una Insect Sour. Il whisky agli scarafaggi! Lo fanno davvero. Si tratta di una nuova bevanda alcolica, che piace un sacco a Tokyo.

La Insect Sour, in vendita in tutti i bar e i supermercati giapponesi, vanta un ingrediente originale davvero prezioso e nutriente: “l’estratto di insetti giganti d’acqua“. Che poi sarebbero degli insetti acquatici dal sapore dolce, con note di fruttato. Il whisky ha una bassa gradazione alcolica e si presenta come un dissetante nutriente (molto proteico), rinfrescante e, a quanto pare, pure buono!

scarafaggi www.curiosauro.it
Un whisky fatto di scarafaggi: Una singola bottiglia costa circa 638 Yen; ovvero 5 euro, più o meno (Pixabay) – www.curiosauro.it

Scarafaggi nel whisky? Perché no

Gli insetti giganti d’acqua, detti in Giappone Konchu, sono in pratica degli scarafaggi che frequentano stagni e fiumi. Simili per l’aspetto a cimici, ma grandi come scarafaggi giganti, questi insetti sono diffusi in molti Paesi asiatici. E sono ingredienti ricercatissimi per molte ricette. In Cina li friggono. In Cambogia ne fanno una pastella per frittelle. In Giappone invece li mettono nel whisky. E danno così vita a una bevanda dissetante e nutriente: la Insect Sour, appunto.

Ma quanto sono grandi questi scarafaggi? Molto… Sono così grossi e aggressivi che attaccano alcuni anfibi e riescono a difendersi dai serpenti. Possiedono zampe anteriori grosse e carnose. E pare che proprio le zampe siano la loro parte più buona da mangiare. Fra tutti gli insetti giganti d’acqua, gli esperti dicono che la qualità migliore si trova a Taiwan, dove lo scarafaggio ha un sapore simile al gamberetto. Considerato un alimento di lusso in molte parti del sud-est asiatico, il gigantesco scarafaggio d’acqua può anche essere assaggiato come snack croccante in alcune località costiere giapponesi.

Il whisky sour chiamato Insect Sour, ottenuto dall’estratto del gigantesco scarabeo d’acqua, è leggermente gassato. Assomiglia a un energy drink alcolico, come se ne vendevano nei primi anni ’00.

Un sapore unico

Insetti www.curiosauro.it
Un solf drink fatto con insetti giganti (captured) – www.curiosauro.it

Il gusto di questa nuova bevanda alcolica gassata è pubblicizzato come “rinfrescante e fruttato”. La fonte del suo aroma unico deriva dal profumo di feromoni degli scarafaggi maschi.

Il prodotto è commercializzato da Bugs Farm, un sito di e-commerce giapponese specializzato in cibo a base di insetti. E il nuovo whisky gassato chiamato Insect Sour è appunto composto da lethocerus deyrollei, una specie di coleottero acquatico gigante (noto anche come cimice d’acqua).

La Bugs Farm consiglia anche di gustare Insect Sour con molto ghiaccio. Be’, assaggeremo questo whisky appena possibile.

Impostazioni privacy