Numerologia | Il significato magico del 108: significa qualcosa per te?

La numerologia è una disciplina esoterica comune a moltissime culture che attribuisce potere divino o mistico a certi numeri. C’è chi sostiene che ogni evento o parola possa esprimersi in un valore numerico. E c’è chi associa a determinate cifre un potere paranormale. Noti sono i casi del 3, del 4, del 7 e del 10. Ma che mi dite del 108?

Dalla gematria (la pratica di assegnare un valore numerico a ogni nome) alla cabala. Dalla filosofia pitagorica al misticismo indiano... Tantissime tradizione esoteriche attribuiscono ai numeri poteri nascosti.

Mala www.curiosauro.it
Un mala di 108 grani, usato dai buddhisti per la preghiera e la meditazione (wikipedia) – www.curiosauro.it

La numerologia e il potere occulto del 108

Il numero 3 è considerato da varie tradizioni come il numero del potere e della solidità. Per i pitagorici è il triangolo, un simbolo mistico di ascesi. Per i cristiani rappresenta la sacra Trinità. Il 4 è il simbolo naturale e alchemico del mondo, perché rimanda ai quattro elementi e ai quattro punti cardinali. E il 108?

Nell’Ottocento la comunitaria teosofica si concentrò a lungo su questo numero magico, che univa sapienza occidentale e orientale. Per la cabala il 108 è un’estensione del 9 (1+0+8=9), il numero della vittoria e della conquista. Per i tibetani è un numero sacro. Il rosario tantrico usato dal Dalai Lama ha sicuramente 108 grani.

Nei Veda, questo numero simboleggia il successo, la perfezione spirituale. E ancora: le divinità induiste hanno tanti nomi quanti espressi dalla nostra cifra magica. Nella numerologia dei popoli precolombiani andini è il numero di un cerchio completo. Per la fisica rinascimentale 108 erano gli elementi che componevano l’intero universo.

I significati profondi della cifra

Chakra www.curiosauro.it
Il simbolo del chakra del cuore, che ha 108 seghettature (wikipedia) – www.curiosauro.it

Per la saggezza indiana il numero mistico di cui parliamo corrisponde alle linee energetiche che convergono a formare il chakra del cuore. E per la scienza? Questa cifra corrisponde al peso atomico dell’argento. E in India sempre lo stesso numero è da millenni associato alla luna, che è l’astro dell’argento per eccellenza.

I libri di astrologia medievali arabi sostenevano che questo numero indicasse le proporzioni segrete del cosmo. Il diametro del Sole era 108 volte il diametro della Terra, la distanza tra il Sole e la Terra 108 volte il diametro del Sole e la distanza media della Luna dalla Terra 108 volte il diametro della Luna. È un numero tetranaccio, ossia collegato a una variazione della successione di Fibonacci. Negli insegnamenti neo-gnostici di Samael Aun Weor, un individuo ha 108 possibilità (tempi di vita) per trascendere il mondo materiale prima disperdere il proprio ego nel tutto e nelle infradimensioni.

Secondo alcuni volumi di magia del XVI secolo della tradizione napoletana questo numero potrebbe liberare lo sventurato dalla sfortuna o dal malocchio. Basta ripetere tante volte una determinata azione o una determinata preghiera per essere liberati dal male. Insomma, se credete alla numerologia, lasciate perdere i soliti numeri e concentratevi su questa cifra mistica che ha sempre affascinato l’umanità. Magari questo numero ha importanza nella vostra vita e vi si è proposto. Non dovreste perciò ingnorarlo…

Impostazioni privacy