Le riconosci dall’atteggiamento e quando le scopri meglio starci lontano

Sono dappertutto, a volte possiamo essere anche noi senza rendercene conto. Sarebbe meglio starci lontano perché sono tossiche. Come fare per riconoscerle? Ci sono degli indizi che non mentono…

Non è facile avere a che fare con le persone perché a volte possono risultare negative per la nostra vita. E se fossimo noi ad esserlo per gli altri, invece? Ecco quali sono gli indizi da valutare per capire chi abbiamo davanti. 

Stare lontano dalle persone negative fa bene – (publish) – curiosauro.it

Lontano è meglio

Le persone negative è sempre meglio tenerle lontano dalla nostra vita. Ma come fare per riconoscerle? E se fossimo considerati noi negativi per gli altri? Gli indizi ci sono, basta solo farci caso e a volte… ascoltare il proprio istinto. Vediamo insieme alcuni comportamenti tipici delle persone considerate tossiche, comportamenti che spesso non sono dannosi per loro ma hanno un impatto negativo sul benessere altrui.

  1. Sono dei cattivi ascoltatori con la tendenza a non sentire nemmeno quello che l’interlocutore gli sta dicendo. Vorrebbero parlare solo loro in un monologo solitario.
  2. Si sentono sempre delle vittime, e non si mettono mai in discussione per cercare di capire se quello sia davvero il ruolo giusto. Trovano scuse per tutto.
  3. Giudicano sempre le altre persone anche se non le conoscono per niente.
  4. Vogliono stare al centro dell’attenzione, manipolando le conversazioni. Tendono a parlare sempre loro, ad interrompere gli altri, e staranno in silenzio solo se la conversazione li riguarda in prima persona.

Una persona è negativa se…

Non rispetta nessuno e si comporta da arrogante! Questa tipologia di persone può sembrare ingombrante, non è per nulla gentile, e nel suo vocabolario non esistono le parole grazie e scusa. Il comportamento è spesso ambiguo, inquietante e per nulla trasparente. Queste persone hanno un ego smisurato, e sfrutteranno ogni opportunità per vantarsi dei loro risultati e della loro persona, anche se nessuno glielo chiede.

Le persone negative, poi, hanno la tendenza a voler sempre avere ragione, anche quando ci sono prove evidenti che non sia così. Nonostante sappiamo di essere in torto, tenderanno comunque a diventare aggressive solo per dimostrare che hanno ragione. Queste persone non amano assumersi le responsabilità delle proprie azioni, e useranno ogni volta spiegazioni e scuse illogiche per giustificare i loro errori.

Stare lontano dalle persone negative fa bene – (guidapsicologi) – curiosauro.it
Impostazioni privacy