Riciclare: ecco cosa si può fare con la buccia di questo alimento

La crisi generale che stiamo subendo sotto ogni punto di vista (economico, ambientale, sociale, e energetico) ci impedisce di fare essere superficiali o schizzinosi. Dobbiamo imparare a riciclare, come facevano le nonne. E anche una buccia non va buttata a cuor leggero.

In cucina, adoperiamo la scorza di limone per preparare dolci o impreziosire determinati piatti. Ma nella maggior parte dei casi, diciamoci la verità, la buttiamo nell’immondizia senza alcun rispetto.

Scorza di limone www.curiosauro.it
Perché non devi buttare la scorza di limone… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Una buccia da riciclare: mille usi e mille benefici

La buccia o scorza del limone è però una parte dell’agrume in cui si concentrano numerosissime sostanze preziose per aumentare le difese naturali. Inoltre, questa buccia si presta a diversi utilizzi alternativi.

Partiamo dagli usi alimentari. La scorza del limone è una miniera di vitamine, in particolare di vitamina C. Sapete quante ne contiene? Fino a dieci volte più della polpa. Consumandola grattugiata, in decotti o tisane, questa buccia può offrirci enormi benefici. Migliorando le nostre difese naturali, la digestione, favorendo l’assorbimento del ferro e proteggendo il cuore.

La buccia contiene anche alte concentrazioni si limonene. Un elemento che appartiene alla famiglia dei terpeni. Un ottimo deodorante, che depura il fegato, rivela proprietà antiossidanti e un ruolo protettivo nei confronti di diverse malattie. E non è tutto. Nella scorza troviamo anche fibre, calcio e flavonoidi. E un olio essenziale con proprietà antisettiche e balsamiche. Una sostanza che funziona meglio dello sciroppo per curare le malattie delle vie respiratorie.

In casa e poi…

Buccia Limone www.curiosauro.it
Tutte le proprietà e gli usi della buccia di un frutto comune… (Pixabay) www.curiosauro.it

Con la buccia del limone possiamo preparare detergenti battericidi e funghicidi con cui pulire il frigorifero, il forno e il piano della cucina. Avremo così a disposizione un igienizzante naturale e profumato sicuro al cento percento. E ancora: possiamo creare uno spray con cui trattare le scarpe e i vestiti sudati. Uno shampoo naturale per rinforzare i capelli. Le nonne usavano le bucce di limone per creare trattamenti con cui rendere più bianca e pura la pelle, soprattutto quella spesso rovinata delle mani.

Possiamo ottenere un dentifricio sbiancante  grattugiando finemente questa scorza e unendola a del bicarbonato e dell’acqua. E c’è chi la usa per pulire l’argenteria. E ci si può anche aromatizzare l’olio extravergine di oliva. Basta aggiungere qualche pezzetto di scorza in una bottiglia di vetro e far macerare per qualche giorno.

Avete mai provato il sale aromatizzato al limone? Basta mettere la scorza sotto sale grosso e poi chiudere ermeticamente il baratto. Lasciando macerare per un mesetto otterremo un sale ricco di vitamine e profumato. D’estate poi possiamo creare ottimi ghiaccioli utilizzando le bucce di agrumi.

Impostazioni privacy