Pensi davvero di aver vissuto quell’esperienza? il tuo cervello ti sta ingannando

Il nostro corpo è una perfetta macchina funzionante, ma spesso ci sono dei misteri ancora da svelare. La nostra mente ci porta a pensare a delle vicende che non sono assolutamente reali, eppure sembra di averle già vissute per davvero

La nostra mente nasconde misteri, ci sono degli aspetti inspiegabili che tendono ad ingannarci. Quante volte ci è capitato di pensare delle cose che crediamo essere per noi molto familiari? Soprattutto dopo essersi svegliati da un sonno profondo? Scopriamo insieme perché…

Pensi davvero di aver vissuto quell'esperienza_ il tuo cervello ti sta ingannando-curiosauro.it- 010622
Pensi davvero di aver vissuto quell’esperienza_ il tuo cervello ti sta ingannando-curiosauro.it

Si tratterebbe di falsa memoria

Questo fenomeno viene spiegato come “falsa memoria” il nostro cervello ci inganna e ci fa credere alcune cose, come l’aver vissuto già determinate esperienza. Una ricerca ha visto un gruppo di studenti alle prese con delle parole. Sono state infatti mostrate loro una serie di parole riguardanti un unico argomento. Metà di loro sono rimasti svegli, altri monitorati mentre dormivano in una stanza buia a letto. La polisonnografia di queste persone ha accertato la veridicità del loro riposo.

“Sembravano esperienze davvero vissute…”

Pensi davvero di aver vissuto quell'esperienza_ il tuo cervello ti sta ingannando-curiosauro.it- 010622
Pensi davvero di aver vissuto quell’esperienza_ il tuo cervello ti sta ingannando-curiosauro.it

All’altro gruppo è stato chiesto di guardare un documentario e un cartone animato. Al gruppo a cui è toccato il sonno, una volta sveglio, sono state somministrate una serie di parole (tra quelle mostrate prima di dormire e altre nuove, dette “trappola). I componenti di quest’ultimo gruppo erano davvero convinti di aver visto tutte le parole (anche quelle non mostrate). Da qui la prova che il nostro cervello, in fase 2, tende a generare “falsi ricordi”, esperienze non vissute eppure molto reali.

Impostazioni privacy