Problemi di sudore? Prova questi 5 rimedi

Arriva l’estate e con lei anche le sudate facili. Il sudore può essere fastidioso e mettere in imbarazzo, evidenziando delle emozioni che magari vorremmo nascondere. Ma come fare per tenerlo sotto controllo? I rimedi sono almeno 5.

Si suda tutto l’anno ma d’estate un po’ di più. Per far fronte a questo problema si possono utilizzare diversi metodi. Vediamo quali sono i più efficaci.

Il caldo che fa sudare – (fanpage) – curiosauro.it

I rimedi per il sudore

Sudare è una cosa naturale e fisiologica, serve al corpo per regolare la sua temperatura e mantenerla corretta. Può indicare che abbiamo caldo ma anche che potremmo essere in imbarazzo. A volte sudiamo in situazioni di stress, e le chiazze nei vestiti mettono in evidenza la cosa. Purtroppo è difficile da fermare questo processo, perché se sappiamo di sudare, sudiamo ancora di più! I deodoranti spesso non sono sufficienti e possono causare allergie.

Non temete, però, perché esistono dei rimedi casalinghi che funzionano in modo eccezionale. È la rivista tedesca Öko-Test a scrivere i consigli più adatti contro il sudore, e sono davvero facili da seguire perché sono delle risorse che ognuno di noi ha in casa. Un primo metodo è quello della salvia, una pianta dalle mille virtù. Può essere bevuta sotto forma di tisana oppure utilizzata come liquido da spugnare nelle zone più soggette a sudorazione. L’infusione si prepara con un cucchiaino di foglie fresche o secche lasciate bollire in due tazze di acqua.

Eccessiva sudorazione – (rincodelmusculo) – curiosauro.it

Altri metodi che funzionano

Un altro metodo da utilizzare per bloccare la sudorazione è quello di bagnare le ascelle con dell’aceto di mele. Le proprietà di questo liquido vanno, infatti, a fermare il lavoro delle cellule sudoripare. Il sentore di aceto andrà tolto dopo una doccia, per questo motivo è meglio fare l’applicazione alla sera. Anche il bicarbonato è un buon deterrente al sudore, ma in questo caso andrebbe mescolato con il limone e un paio di gocce di olio essenziale. Una volta fatta, la miscela va spalmata nelle zone critiche e lasciata agire per almeno un quarto d’ora.

Esistono, però, anche dei metodi preventivi, che andrebbero seguiti alla lettera da tutte le persone consapevoli di avere una sudorazione eccessiva. Innanzitutto, bisognerebbe evitare di bere troppo alcool e troppi caffè, sostanze che amplificano il processo. Poi, sarebbe il caso di evitare alimenti troppo calorici, bevande calde e anche cibi piccanti. Bere tanta acqua è sempre la soluzione migliore per reintegrare i liquidi persi sudando. Oltre al cibo, bisogna prestare attenzione anche agli indumenti che si indossano, evitando il più possibile materiali sintetici.

Alle volte, però, i metodi preventivi come i rimedi indicati non sono sufficienti. Questo accade quando la troppa sudorazione dipende da disfunzioni ormonali o patologie in atto. In questo caso è doveroso consultare il medico e non affidarsi al fai da te. Potrebbe essere molto pericoloso, perché certe sostanze usate come rimedio potrebbero andare in contrasto con altre cure che state seguendo, causando più danni che benefici!

Eccessiva sudorazione – (healthday) – curiosauro.it
Impostazioni privacy