Nike gli dice addio: come faremo a indossarle?

Arriva un’altra rivoluzione firmata Nike, una novità che va incontro alle esigenze green per un mondo sempre più ecosostenibile. Cosa si saranno inventati stavolta?

Le aziende si stanno muovendo verso produzioni attente alla salute dell’ambiente, creando prodotti innovativi  in grado di soddisfare le esigenze più diverse. Ora è il turno della Nike, che tenta di rivoluzionare il mondo delle scarpe! 

Logo Nike – (logodix) – curiosauro.it

La rivoluzione Nike

Nike presenta due nuove tipologie di scarpe destinate a rivoluzionare il mercato: Ispa Link e Ispa Link Axis. Fanno parte di una collezione di scarpe da ginnastica modulari, che possono essere facilmente smontate e rimontate a piacere dell’acquirente. Il loro design è improntato alla filosofia ISPA (Improvise, Scavenge, Protect, Adapt, ovvero Improvvisazione, Ricerca, Protezione e Adattamento) un invito ai designer a sperimentare nuovi concept rompendo gli schemi consueti.

Sintesi di oltre 30 anni di sperimentazione, le Ispa Link, realizzate con materiali riciclati, sono prive di colle e tenute insieme dalla geometria. Queste scelte produttive comportano una riduzione della quantità di energia necessaria, ed evitano sistemi di raffreddamento con meno passaggi produttivi. Ogni scarpa ha una suola composta da pioli che si incastrano nelle aperture della tomaia, la parte che copre il piede. 

ISPA link modello Nike – (news.nike) – curiosauro.it

In vendita presto

Le Ispa Link, formate da tre moduli interconnessi senza collanti, saranno in vendita da giugno 2022 mentre le Link Axis, fatte in poliestere riciclato al 100%, dovrebbero essere vendute dal 2023. Il team di produttori ha intitolato Ispa questi nuovi prodotti proprio per dare un senso di improvvisazione, di ricerca, protezione e adattamento. Il termine riguarda una nuova categoria di footwear inventata da Nike.

Scopo primario di questa nuova filosofia è la fusione di due aspetti cari al brand, ovvero il design e le performance unite ad un concetto di funzionalità portato all’estremo. Già in passato l’azienda aveva prodotto scarpe dalla tecnologia avanzata, come il modello Presto Clip e Zvezdochka, calzature modulari e smontabili create tra il 2002 e il 2005.

ISPA Link Axis – (news.nike) – curiosauro.it
Impostazioni privacy