Ecco come un astronauta aggiusta un pezzo della ISS nello Spazio aperto [VIDEO]

Ecco un bellissimo video in timelapse che ci mostra il lavoro dell’astronauta Christopher Cassidy nello Spazio aperto per concludere il montaggio di un pezzo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Abbiamo a che fare con un intervento di manutenzione molto delicato, che l’astronauta ha portato avanti con estrema sicurezza.

Christopher Cassidy è stato il comandate della missione 63 sulla ISS, dove ha collaborato con il comandante delle operazioni congiunte Robert Behnken. Entrambi sono astronauti della NASA e hanno lavorato per mesi al processo di aggiornamento dei sistemi di alimentazione della Stazione Spaziale Internazionale.

EVA-68 www.curiosauro.it
L’astronauta Cassidy in Spazio aperto (NASA) – www.curiosauro.it

Un lavoro nello Spazio aperto: l’astronauta che aggiusta un pezzo della ISS…

I video delle passeggiate nello Spazio ci fanno sempre effetto. Ma è ancora più incredibile poter vedere un astronauta che esce nello Spazio aperto per lavorare alla manutenzione di un veicolo spaziale. L’intervento denominato US EVA-68 aveva a che fare con l’installazione e la messa a punto di nuove batterie al litio per la stazione orbitante. Cassidy e il suo collega erano in un certo senso dei veterani: nella loro carriera hanno accumulato oltre cinquanta ore di lavoro all’esterno, cioè nello Spazio.

Nel video che oggi vi proponiamo potrete vedere Cassidy fuori dalla camera di equilibrio Quest mentre dà una sistematina alle nuove batterie che hanno sostituito quelle vecchie al nichel-idrogeno (Ni-H2). Particolare importante: le batterie in questione sono tutte poste all’esterno della ISS, ovvero nello Spazio.

Il lavoro cui assistiamo è il tocco finale di un lungo sforzo cominciato nel gennaio 2017, nel momento in cui gli astronauti della Expedition 50 Shane Kimbrough e Peggy Whitson si affacciarono per la prima volta all’esterno per dare il via al processo di sostituzione sul segmento S4 Truss.

Tanti anni di lavoro

Batterie iss www.curiosauro.it
Cambiare batterie sulla ISS (NASA) – www.curiosauro.it

Quindi ci sono voluti quattro anni e mezzo di lavoro in tutto. Ma la NASA, l’ESA e gli astronauti della ISS non si sono mai fermati. Nel 2021 però, finalmente, l’opera è stata completata: le batterie più vecchie sono state sostituite sui segmenti dei tralicci S4, P4, P6 e S6.

Il nostro Chris Cassidy era arrivato sulla ISS grazie al razzo russo Soyuz MS-16. Mentre Behnken era tornato sulla stazione orbitante a bordo della missione Crew Dragon Demo-2 di SpaceX. Come abbiano detto, entrambi avevano già completato due passeggiate spaziali proprio per contribuire alla sostituzione delle batterie. Quindi potevano definirsi dei veri e propri esperti in questo tipo di lavoro… E ora Cassidy è anche una star, soprattutto dopo essere diventato protagonista di una docuserie in sei puntate intitolata La via per le stelle, uscita su Disney+.

E adesso godetevi le straordinarie immagini di questo lavoro da bravi manutentori (il video è velocizzato). Notate cosa si distingue sullo sfondo: è la Terra! Senza dubbio è un documento davvero affascinante…

Impostazioni privacy