Delfini invadono Roma: estate da paura

I delfini sono creature eccezionali e intelligentissime, spesso si riescono ad avvsitare anche nei nostri mari, in questi giorni è il caso della Capitale, animali affascinanti che invadono Roma…

A Tor Paterno non è impossibile avvistare delfini, ogni anno infatti la loro presenza delizia residenti e turisti. Quest’anno, però, la situazione sembra essere davvero interessante. Tantissimi esemplari di delfini – che invadono le nostre coste – vengono costantemente immortalati da foto. Con precisione nel mare che costeggia la nostra Capitale, già ricca di tesori sia monumentali che naturali.

Delfini invadono Roma: estate da paura- curiosauro.it- 310522
Delfini invadono Roma: estate da paura- curiosauro.it

Un progetto che cattura i delfini sì, ma in foto per tracciare i loro spostamenti

Con precisione è dal 2021 che va avanti il progetto “catturati in FOTo” a opera associazione di promozione sociale “Sotto al mare” e l’Ente regionale RomaNatura. Il progetto ha lo scopo di seguire i mammiferi acquatici attraverso degli scatti che li immortalano. Quest’anno – in una ventina di incontri – scattati circa 200 esemplari. I dati saranno presentati durante la conferenza della società europea dei cetacei.

Invadono i nostri mari e li scelgono anche per partorire i propri cuccioli

Delfini invadono Roma: estate da paura- curiosauro.it- 310522
Delfini invadono Roma: estate da paura- curiosauro.it

I dati emersi sono molto favorevoli. Non solo per la grande presenza di mammiferi come i delfini nelle nostre acque di età adulta. Soprattutto per la presenza di piccoli di delfino. Questo presuppone che questi simpatici e intelligenti mammiferi acquatici scelgono le nostre acque anche per partorire i propri piccoli. Un ambiente per loro sicuro e favorevole. Un approccio, quello delle associazioni impegnate sul campo, che permette la sensibilizzazione su una parte fondamentale e importante della fauna marina. Un progetto che attira turisti e insegna al rispetto verso la tutela degli animali e del loro benessere.

Impostazioni privacy