Alimenti surgelati consumati crudi: ti stai avvelenando e non lo sai

Ci sono dei rischi seri legati alla salute causati dal consumo di alcuni alimenti. Non si tratta propriamente dei cibi stessi, quanto alla loro modalità di consumo. I surgelati consumati crudi possono davvero dare molti problemi 

Complice delle mode che girano sui social, innumerevoli video pieni di ricettine “Fit” (che poi Fit non vale, se non sei uno sportivo serio), il rischio patologie gravi è dietro la porta. Quante volte, vedendo appunto una video-ricetta, ci capita di acquistare alcuni alimenti come frutti di bosco surgelati. Sì, quei meravigliosi pancakes, porridge e altre colazioni super colorate vanno cucinate in modo consapevole.

Alimenti surgelati consumati crudi: ti stai avvelenando e non lo sai- curiosauro.it- 010622
Alimenti surgelati consumati crudi: ti stai avvelenando e non lo sai- curiosauro.it

Alimenti surgelati: rischio epatite e listeria

Ebbene sì, forse non sai che frutta e verdura congelata va consumata esclusivamente cotta. Non basta cacciare dal freezer i frutti di bosco e metterli direttamente sullo yogurt o nel frullatore per uno smoothie (le mode, le mode!). La frutta fresca (quella che ormai sembra prerogativa di pochi) va consumata alla vecchia maniera. Piccolo tutorial simpatico: prendi un mandarino, sbuccialo e mangialo!. Ma cosa succede con frutta e verdura congelata? Non tutti sanno che bisogna tassativamente cuocere questi alimenti prima di ingerirli. Il rischio di epatite e listeria è dietro l’angolo…

Rischi grosso, ma puoi evitare il problema facendo così

Alimenti surgelati consumati crudi: ti stai avvelenando e non lo sai- curiosauro.it- 010622
Alimenti surgelati consumati crudi: ti stai avvelenando e non lo sai- curiosauro.it

Tra 2013 e 2014 c’ è stato un vero e proprio focolaio di epatite A, causata proprio dal consumo di frutti di bosco crudi. Ovvero presi dal congelatore senza prima scottarli un po’ in acqua bollente. Proprio il Ministero della Saluta fissava ad un minimo di due minuti il tempo di ebollizione di questi prodotti congelati. Nelle verdure e frutta surgelata il rischio è anche quello legato alla Listeria monocytogenes, un microorganismo che si sviluppa proprio intorno a temperature di 0° C. In molti paesi del mondo ci sono stati casi di listeria e di epatite causati dal consumo di surgelati non cotti. Ebbene: spesso le confezioni non riportano in maniera chiara le giuste indicazioni, ovviamente si sta lavorando in tal senso, ma resta da tenere a mente che gli alimenti congelati vanno sempre cotti prima di essere mangiati.

Impostazioni privacy