Il record del mondo appartiene a questa ragazzina | Nessuno ce l’ha come lei….

Il Guinness dei primati ci stupisce tante volte con notizie e record davvero sconcertanti. Soprattutto quando abbiamo a che fare con quelle categorie connesse a caratteristiche fisiche di individui comuni. Oggi vi parleremo di una ragazza che possiede qualcosa di davvero particolare. Appendici di filamento proteico. Più lunghe di una persona media! Un record mondiale…

Capito di cosa stiamo parlando? E sì, di capelli. Si dice che un capello, in media, possa cresce di un centimetro e mezzo al mese, se la cute è sana e il follicolo forte. E per arrivare a un metro e settanta di lunghezza, quanti anni ci vogliono?

Record mondiale
Record mondiale (web source)

Il record mondiale… Capelli più lunghi per un’adolescente: succede in India

Il record premiato dal Guinness è appartenuto a Nilanshi Patel, diciassettenne di Gujarat, in India. Come mai la troviamo nella celebre lista del Guinness dei primati? Perché è stata la minorenne con i capelli più lunghi del mondo. Non è la persona con i capelli più lunghi in assoluto (il record è di un’altra donna di cui vi parleremo più avanti), ma la ragazzina più dotata a livello di chioma. In pratica, i suoi capelli, al momento della premiazione, erano più lunghi dell’altezza totale di una persona media. Cioè superavano un metro e settanta di lunghezza. Per più di dodici anni che la ragazza non è andata dal parrucchiere. L’ultima esperienza in un salone risaliva a quando aveva sei anni. E proprio in quell’occasione la Patel ha deciso che non avrebbe tagliato mai più i capelli…

La crescita dei capelli dipende da molteplici fattori non modificabili. Per esempio dalla genetica. E poi da variazioni ormonali fisiologiche o patologiche. Poi ci sono i fattori variabili, come l’alimentazione e la cura dei capelli stessi. Patel è fortunata: ha capelli forti e lucenti. “Mi sono tagliata i capelli a sei anni”, ha raccontato. “Ma mi avevano fatto un taglio di capelli molto brutto. Così ho deciso di non tagliarli mai più“.

Raperonzolo… e la promessa tradita

Nilanshi Patel - www.curiosauro.it
I capelli di Nilanshi Patel (captured) – www.curiosauro.it

Gli amici di scuola la chiamavano Raperonzolo e la prendevano spesso in giro, perché per curare i suoi lunghissimi capelli la ragazza impiegava molte ore al giorno. Ma la giovane Patel è sempre stata fiera della sua chioma e contenta del suo record. Anche i genitori la sostenevano. “La gente pensa che io abbia tanti problemi con i capelli, ma non è vero: faccio sport e ogni altra cosa…”

Pare che la ragazza li pettinasse ogni giorno e poi li acconciasse con una lunga treccia o con una ciambella. Giurava che avrebbe continuato a farseli crescere, anche se aveva notato che nell’ultimo anno la crescita era un po’ rallentata. Poi però la sorpresa: prima di compiere diciotto anni la giovane ha deciso di tagliare la sua lunghissima e straordinaria chioma!

E il record assoluto di cui vi parlavamo prima? Be’, qui sconfiniamo davvero nell’incredibile. I capelli più lunghi del mondo superano i diciassette metri. E la campionessa è l’americana di nome Asha Mandela. Asha possiede dreadlocks con lunghezze variabili che vanno dai nove ai diciassette metri. E tutta la sua capigliatura pesa quasi venti chili.

Asha www.curiosauro.it
Asha Mandela porta a spasso i suoi diciassette metri di capelli (captured) – www.curiosauro.it
Impostazioni privacy