Guida all’acquisto, un test segnala le migliori scarpe da jogging sul mercato

Vuoi comprare un nuovo paio di scarpe da ginnastica per correre? E sai che non tutte le scarpe da jogging sono ugualmente resistenti e funzionali per l’attività fisica? Quando si corre, l’estetica dovrebbe passare in secondo piano. Ma non è sempre così. Molti consumatori si lasciano abbagliare dai marchi e non guardano a ciò che conta, ossia alla buona qualità.

Un test di qualità condotto da un istituto svizzero mette a confronto le prestazioni di Nike, Puma, Rivera, Asics, Adisas, New Balance e Saucony. Quali sono le scarpe da jogging migliori sul mercato?

Jogging www.curiosauro.it
Le scarpe ideali per fare Jogging (Pixabay) – www.curiosauro.it

Il test di qualità: le migliori scarpe da jogging sul mercato

Chi corre e usa quotidianamente scarpe da jogging sa che questi prodotti devono essere realizzati in materiali resistenti per durare nel tempo. Scarpe del genere devono essere comode, funzionali, performanti e soprattutto di buona qualità.

Ma quanti modelli ci sono in commercio? Migliaia. E le differenze di prezzo sono notevoli. Ecco perché orientarsi nell’offerta è spesso complicato. Se volete scoprire quali sono le scarpe da jogging di qualità, ovvero i marchi di cui potete fidarvi, sarebbe il caso di guardare i risultati di un’analisi scientifica condotta da un istituto svizzero. I ricercatori hanno infatti testato i quindici modelli più venduti nella confederazione.

Ecco i parametri dell’analisi. Resistenza all’abrasione nella zona della punta e della fodera sul tallone. Resistenza all’abrasione della suola. Robustezza e assorbimento degli urti. Flessione delle suole. Allacciatura.

I risultati dell’analisi

Jogging www.curiosauro.it
Jogging: quali scarpe preferire? (Pixabay) – www.curiosauro.it

Ne viene fuori che le scarpe più costose e note non sono sempre le migliori. Anzi, non lo sono quasi mai! C’è da dire che tutte le scarpe da corsa presenti nel test sono state prodotte in Cina, Vietnam o Indonesia. E non ci sono dunque grandi differenze nei costi di produzione e nei materiali. Il prezzo sale solo per il marchio.

Le scarpe da jogging migliori, secondo le indagini, sono le Kalenij Run (venduta da Decathlon), le Active Adidas Ultraboost DNA 5.0, le Puma Magnify Nitro SP e le
Mizuno Wave Rider Neo 2. Sembrano di discreta qualità anche le Cloudstratus On, la Long2 Kiprun (vendute da Decathlon) e le Adrenaline GTS 22.

Fra le scarpe da jogging peggiori ci sono le New Balance 880 v12, le Asics Gel-Kayano 28, le Nike Air Zoom Pegasus 38 Ekiden, le Saucony Fastwich 9… E badate che il modello migliore venduto da Decathlon costa al massimo trenta euro, mentre le Nike possono costare intorno ai cento.

Il jogging è una cosa seria. Non a caso è divenuto molto comune come esercizio aerobico. Si tratta dello sport più indicato per tenersi in forma e mantenere in buona salute cuore e polmoni. E poi è praticabile da chiunque sia in un buono stato di salute.

Impostazioni privacy