Attenzione | Non potrai più usarlo da ottobre 2022

Tra qualche mese, molti telefonini di vecchia generazione potrebbero non supportare più un programma di messaggistica ormai fondamentale per la comunicazione umana. Nello specifico, i possessori di iPhone 5 e iPhone 5c potrebbero riscontrare problemi con l’ultimo aggiornamento della app più diffusa in molti Paesi del mondo. Ma ci sono anche altri modelli a rischio. Dunque potresti anche essere impossibilitato a usare un determinato programma da ottobre 2022.

Pare che Meta stia lavorando a un’ottimizzazione del suo più famoso programma di messaggistica. Tante le novità in ballo. Si parla di un nuovo metodo per gestire le reazioni alle storie, e della possibilità di abbandonare i gruppi senza che ciascun membro ne abbia notizia.

Smartphone www.curiosauro.it
Modelli obsoleti di smartphone che da ottobre entreranno in crisi (Pixabay) – www.curiosauro.it

Aggiornamento rischioso per il programma di messaggistica: da ottobre 2022 potresti essere impossibilitato a usarlo

Qual è il problema? Che alcuni modelli di telefonini, da ottobre 2022 non potranno più inviare o ricevere messaggi su WhatsApp. Gli smartphone a rischio sono quelli su cui gira l’ultimo sistema operativo mobile di Apple, cioè l’iOs 11. Pare infatti che dal 24 ottobre 2022, l’app di messaggistica istantanea interromperà il supporto per iOs 10 e iOs 11. Tali informazioni provengono da un’analisi svolta dal sito WabetaInfo, il quale ha dato uno sguardo in anteprima alle nuove politiche di utilizzo dell’app di Meta che sarà aggiornata a breve.

Non è la prima volta che i vecchi sistemi operativi di smartphone diventano obsoleti. Il problema è comune sia agli iPhone che ai dispositivi Android. Quindi fra qualche mese molti utenti non saranno più in grado di accedere a WhatsApp, perché la versione del sistema operativo installata sul loro telefono è troppo vecchia. In certi casi sarà possibile aggirare il problema con un update. Ma per alcuni modelli non ci sarà niente da fare. Pare che anche i possessori di Android 7 e Android 8 potrebbero avere problemi.

Chi si salva

Whatsapp www.curiosauro.it
WhatsApp. il logo della famosa app (Pixabay) – www.curiosauro.it

A quanto pare non ci saranno problemi per iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6S, dato che il sistema iOs 12 continuerà a reggere la app. Ma perché Meta e WhatsApp rimuovono il supporto per alcune versioni i iOs e Android? La risposta è che il nuovo aggiornamento è incompatibile con i sistemi più vecchi, e che le funzionalità implementate su WhatsApp hanno bisogno di un supporto software più sicuro.

Parliamoci chiaro, l’iPhone 5 è ormai poco diffuso. E lo stesso vale per il 5C. Su questi modelli, ormai, girano pochissime app. Dunque i possessori di tali telefonini sanno già di essere tagliati fuori da molte offerte software. Per quanto riguarda gli smartphone Android, la speranza è che gli aggiornamenti possano risolvere il problema. Basta mettere una custom rom come Arrow os 12.1 o simili.

Impostazioni privacy