Sono i più amati al mondo, sono italiani, ma non tutti se lo aspetterebbero

Sono amati dalla maggior parte delle persone, anche se alcuni non li metterebbero mai nella lista dei preferiti. Ce li invidiano in tutto il mondo, e spesso vengono nel nostro paese proprio attirati dalla curiosità. 

Una curiosità che nasce dalla voglia di sapori nuovi, mai assaggiati, mai sperimentati. Una voglia che solo il made in Italy può soddisfare!

L’agricoltura italiana – (beppegrillo) – curiosauro.it

I cibi più amati dagli italiani

Noi italiani, si sa, siamo conosciuti nel mondo soprattutto per i cibi d’eccellenza che mettiamo sulle nostre tavole. Ce li invidiano in tanti, ed in tanti vengono nel nostro paese proprio per poter godere della loro bontà! Non a caso i prodotti italiani sono tra i più copiati e imitati, spesso purtroppo anche illegalmente. Ma quali sono i preferiti? Chi si trova nella top ten dei più amati? 

La classifica stilata tiene conto dei prodotti più conosciuti al mondo, anche se alcuni non compaiono spesso sulle tavole degli italiani (sia per questioni regionali che stagionali n.d.r.). I nomi presenti riguardano in particolar modo i cibi preferiti dai turisti che, molto spesso, vengono in Italia proprio per assaggiare una cucina unica e prelibata come la nostra.

Cibi italiani preferiti nel mondo – (pizzeriamadison) – curiosauro.it

La lista dei preferiti

Nell’elenco che troverete di seguito sono presenti i prodotti tipici italiani più gettonati dagli stranieri di tutto il mondo. L’interesse riguarda un po’ tutte le regioni, da nord a sud, e mette in evidenza quanto ogni territorio del nostro bel Paese possa offrire in termini di qualità. Tra i cibi più amati troviamo:

  1. Il Pane di Altamura (Bari, Puglia).
  2. La mozzarella di Bufala (Campania).
  3. La bottarga di Muggine (Sicilia, Sardegna, Calabria, Toscana, Campania).
  4. Lo speck del Trentino.
  5. Il gambero rosso di Mazara (Sicilia).
  6. La bistecca fiorentina (Firenze, Toscana).
  7. Le lenticchie di Castelluccio (Umbria).
  8. Il tartufo bianco d’Alba (Piemonte).
  9. La piadina romagnola.
  10.  Il pesto alla genovese.

La gastronomia italiana spicca dunque per avere come filo conduttore la dieta mediterranea, l’abbondanza di frutta e verdura fresca e le cotture semplici. L’Italia, infatti, promuove da sempre il settore dell’agroalimentare anche all’estero con prodotti tipici che solo noi possiamo creare. Compito delle regioni è proprio quello di esaltare i nostri cibi. Largo quindi alla promozione dei prodotti made in Italy a marchi di prestigio come DOP e IGP e… sempre attenti ai plagi!

Il falso made in Italy – (campagnaamica) – curiosauro.it
Impostazioni privacy