Ogni sera provoca conseguenze gravi. Meglio evitare!

Con l’alimentazione, si sa, bisogna stare attenti, soprattutto con i cibi che ci piacciono di più. Perché questo? Perché i nostri alimenti preferiti, sfortuna vuole, sono quelli che ci possono fare male anche con conseguenze gravi. Cerchiamo di capire il motivo.

Ognuno di noi ha un cibo preferito che mangerebbe ogni giorno. Ma fa davvero bene cibarsi delle stesse cose quotidianamente? Gli esperti dicono che sarebbe meglio evitare di farlo.

Mangiare fa bene – (laleggepertutti) – curiosauro.it

Gravi problemi se mangiata ogni giorno

Stiamo parlando della pizza, un simbolo della cultura italiana e della dieta mediterranea. Conosciuta in tutto il mondo, almeno una volta nella vita è stata assaggiata dalla maggior parte delle persone sul pianeta. Se preparata con ingredienti buoni e sani, è davvero un alimento che non dà controindicazioni. Ma farà bene mangiarla tutti i giorni? E se così fosse, meglio a pranzo o a cena?

Le opinioni sono contrastanti, anche se i medici dicono che sarebbe meglio mangiare la pizza per pranzo. Alla sera, infatti, l’organismo non ha il tempo per smaltirla in modo adeguato, e non solo per una questione calorica, soprattutto per una questione di impasto. Se si cena con la pizza, infatti, sarebbe meglio non metterci troppi ingredienti, e assicurarsi che l’impasto sia stato fatto con farine buone e a lunga lievitazione.

La pizza è un alimento completo – (gustotv) – curiosauro.it

Un pasto completo

Comunque sia, bisogna dire che la pizza è un alimento completo, nutriente e… dopaminico. La dopamina, infatti, è anche nota come ormone del benessere, in quanto interviene direttamente sui meccanismi di controllo del piacere, della compensazione e della ricompensa. La pizza, quindi, è un piatto completo che si può anche mangiare di frequente, a patto che non sia sempre ricca di condimenti. Ovviamente, chi soffre di determinati disturbi, deve stare più attento.

Per esempio, chi soffre di glicemia alta potrebbe trarre ottimi benefici dal gustare la pizza fatta con un impasto a lunga lievitazione. In generale per evitare disturbi, nel tempo anche gravi, i nutrizionisti offrono dei consigli validi per tutti:

  1. Mangiare pizza con un impasto a lunga lievitazione.
  2. Evitare condimenti grassi o fritti.
  3. Evitare di bere sempre birra, alcolici o bibite gassate come accompagnamento (queste bevande con la pizza provocano picchi glicemici notevoli).

Nutrirsi di pizza fa bene ma con i dovuti accorgimenti, quindi mangiarla ogni giorno forse sarebbe una scelta sbagliata. Questo perché è un alimento molto calorico (si va dalle 800 alle 1.200 calorie che dipendono dal condimento), quindi mangiata in grandi quantità farebbe ingrassare. Poi, perché, non apporta fibre ma cereali raffinati che possono causare gonfiore o altri problemi intestinali. Come sempre… in medio stat virtus!

La pizza è un alimento completo – (bama) – curiosauro.it
Impostazioni privacy