Questo alimento che usiamo tutti i giorni può essere devastante per il corpo | Attenzione a questi segnali

Il corpo va trattato bene e questo lo sappiamo. Capitano però quei momenti in cui, per un motivo o per un altro, ci trascuriamo, e questo fatto può portare a delle conseguenze anche gravi. Bisogna fare molta attenzione!

Fortunatamente il nostro organismo ci manda dei segnali inequivocabili quando c’è qualcosa che non va. Basta imparare ad ascoltarlo e, soprattutto, a volerci bene!

Troppo zucchero fa male
Troppo zucchero fa male (web source)

Un corpo da ascoltare

Come premesso, il nostro corpo ci manda dei segnali chiari quando c’è qualcosa che non va. Uno di questi riguarda l’assunzione degli zuccheri che, se ingeriti in grandi quantità, possono causare problemi anche gravi. La virtù sta nel mezzo, quindi non bisogna mai esagerare. Ma quali sono gli avvertimenti che il nostro organismo manda quando stiamo consumando troppi zuccheri?

Innanzitutto, bisogna ricordare che questi possono provocare dipendenza, come la droga o l’alcol, quindi sarà necessario disinnescare l’abitudine allo zucchero prima di arrivare a certi livelli. Il problema, infatti, sta proprio nell’abitudine, perché più zucchero si consuma più tutto sembra meno zuccherato. In realtà non è così!

La dipendenza dallo zucchero – (microbioma) – curiosauro.it

I segnali che si sta esagerando

Quando si sta esagerando con l’assunzione degli zuccheri il nostro corpo manda dei segnali inequivocabili. Tra questi ricordiamo:

    1. Stanchezza e spossatezza. Anche se lo zucchero all’inizio dà energia, se assunto in grandi quantità può provocare l’effetto opposto.
    2. Pancia gonfia. Questo succede soprattutto con le farine raffinate che contengono di norma molto zucchero. Quindi attenzione alle quantità di pasta, dolci e anche frutta che si assumono, perché l’organismo non riesce sempre ad assorbire adeguatamente il fruttosio.
    3. Pelle spenta e brufoli. Troppo glucosio fa male alla pelle e accelera l’invecchiamento cellulare in generale. Anche gli ormoni femminili ne possono risentire soprattutto durante il ciclo. La pelle tende ad opacizzarsi e a far comparire brufoli.
Zuccheri – (piccolericette) – curiosauro.it
Impostazioni privacy