Percezione infallibile | Guarda l’immagine e trova tutti i volti nascosti

L’osservazione è alla base dell’esperienza e della conoscenza. Ma la percezione visiva è soggetta a continue illusioni ottiche. Capita spesso che ciò che vediamo sia in contrasto evidente con la realtà oggettiva. E capita anche che delle immagini siano costruite ad hoc per trarci in inganno. Oggi vogliamo mettervi alla prova: vediamo quanto è infallibile la vostra percezione visiva…

In genere si distinguono tre principali classi di illusioni ottiche. Abbiamo le illusioni fisiche, dovute alla prospettiva, quelle fisiologiche, dovute al punto di vista o a effetti percettivi contingenti, e cognitive, che risentono di interferenze inconsce o pregiudizi. Il caso che vi proponiamo è una vera e propria finzione, con dei volti nascosti in un’immagine. Saprete individuarli?

Questa è l’immagine che dovete guardare attentamente. Sembra un Abraham Lincoln, ma non fatevi distrarre dall’identità che non c’entra (captured) – www.curiosauro.it

La tua percezione è infallibile? Mettila alla prova

Credete di godere di una percezione visiva infallibile? Siete convinti delle vostre abilità di osservazione? Bene, mettetevi alla prova con questo piccolo e veloce test visivo. Guardate bene l’immagine qui sopra e provate a riconoscere tutti i volti presenti nel disegno. Ovviamente, si tratta di tralasciare il profilo principale. Il disegno nasconde degli altri volti, inseriti nel volto più grande o intorno a esso. Per metterli a fuoco c’è bisogno di concentrazione, colpo d’occhio e intuizione.

Già in passato vi abbiamo proposto altri test simili, qui il gioco è solo apparentemente più semplice. Nell’immagina che avete osservato più su ci sono cinque volti ben delineati. E ora sta a voi individuarli. Diciamo che il tempo di lettura di questo articolo può bastare, e anche avanzare, per scovarli tutti. Ci siete riusciti?

Se avete avuto difficoltà nel test, non fatene un dramma. Abbiamo pronta la soluzione per voi. Sia per confrontare il riquadro con i volti segnalati con il vostro risultato che per mettere a fuoco a posteriori il viso sfuggito. Sperando non sia più di uno…

La soluzione al test

Questa è invece la soluzione (captured) – www.curiosauro.it

Ecco qui. Li avevate trovati tutti? C’è una piccola sorpresa… Abbiamo parlato di cinque volti (il principale più gli altri quattro cerchiati nella soluzione), ma in realtà ce n’è un altro da ricercare. E qui, per avere soddisfazione, non potete fare altro che aguzzare la vista e impegnarvi al massimo, senza aiuti.

Che sia fallibile o infallibile la vostra percezione visiva va allenata e messa alla prova. Per dare un senso al mondo che ci circonda, quasi sempre, siamo chiamati a uno sforzo di analisi e di organizzazione mentale. Dobbiamo mettere chiarezza fra le sensazioni, spesso ambigue o incomplete con cui abbiamo a che fare, e cercare di ottenere un risultato produttivo o almeno significativo.

Impostazioni privacy