Perdere peso senza smettere di mangiare: ecco cosa influisce sulla “dieta”

Con l’avvicinarsi dell’estate le persone cercano mille espedienti per perdere peso e rimettersi in forma velocemente. Tra diete, massaggi, sport e ricerche su google le soluzioni sono tante. Ma se quella più efficace fosse, invece, dentro di noi e dipendesse da un ormone?

I fattori che influiscono sulla perdita di peso possono essere molteplici, uno di questi è di sicuro lo stress. C’è chi dice che ingrassa in condizioni stressanti perché mangia di più, c’è invece chi l’appetito lo perde del tutto. Cerchiamo di capire perché!

L’ormone che ci aiuta a dimagrire – curiosauro.it

L’ormone si chiama Grelina

La grelina viene prodotta e rilasciata dalle cellule della parte superiore dello stomaco. Quando lo stomaco è vuoto, la grelina scorre grazie al flusso sanguigno e trasmette ai neuroni lo stimolo della fame. Dopo aver mangiato lo stomaco smette di rilasciare grelina nel sangue, in modo da far sentire la persona sazia e senza il bisogno di mangiare ulteriormente. È chiaro quindi che i livelli di grelina cambiano durante il giorno: sono alti prima dei pasti per far capire all’organismo che ha fame, e si abbassano dopo aver mangiato.

Questo ormone esercita maggiormente il suo impatto sul corpo di sera perché molte persone stressate si buttano sul cibo la sera o, peggio ancora, la notte. La grelina ci spinge a mettere in atto un atteggiamento per così dire consolatorio. Questo accade perché essere ansiosi, tesi e nervosi comporta un elevato dispendio di energie, dunque il corpo si sente stanco e cerca modi per reintegrare le energie perdute.

Il ruolo della Grelina nel nostro organismo – curiosauro.it

Lo stress influisce sulla dieta

Lo stress mentale, al quale tutti andiamo incontro prima o poi nella vita, può influire sul nostro modo di percepire la fame, generando un senso di appetito che potrebbe anche non essere reale. Di conseguenza, molte persone compensano lo stress sfogandosi sul cibo. Ce ne sono altre, invece, che cadono nell’inappetenza, sfogandosi digiunando. Lo stress, purtroppo, è frutto del sistema nervoso centrale, che a sua volta è fortemente collegato allo stomaco.

Ecco perché se siamo stressati tendiamo a ingrassare oppure a dimagrire! L’ipotalamo è responsabile del rilascio degli ormoni capaci di sopprimere l’appetito: la corticotropina e l’adrenalina. Il cortisolo, invece, viene rilasciato solo quando lo stress è diventato cronico e fa aumentare il senso di fame, spingendoci a mangiare cibi zuccherati o particolarmente grassi. Spesso questi sono alimenti meramente consolatori, usati per lenire i problemi ma dannosi per l’organismo. L’importante è quindi focalizzarsi sul proprio malessere cercando di risolverlo a monte!

Gli ormoni della fame – curiosauro.it
Impostazioni privacy