Samantha Cristoforetti alias Astrosamantha: la TikToker più lontana che c’è…

L’astronauta Samantha Cristoforetti ha molte doti. Fra queste, la capacità di coinvolgere il grande pubblico. Ed è raro che un astronauta sappia condividere con l’uditorio contenuti scientifici e tutte le emozioni relative al viaggio spaziale con tanta naturalezza. Dopo aver conquistato gli spettatori televisivi, Astrosamantha è pronta a conquistare TikTok.

Grazie a TikTok, l’astronauta italiana dell’ESA vuole raggiungere un nuovo tipo di pubblico: i più giovani. Si presenta perciò come una TikToker sui generis. Di sicuro è l’utente del social che si connette dal posto più strano e lontano: la stazione spaziale internazionale.

La Cristoforetti ci mostra i momenti più coinvolgenti dei suoi ultimi giorni su TikTok (captured) – curiosauro.it

La Cristoforetti presenta il volo spaziale su TikTok: le avventure di Astrosamantha

In un video di un minuto e mezzo, Astrosamantha ci porta dove nessun TikToker è mai giunto prima… E ci racconta del suo ritorno a bordo della stazione spaziale internazionale (ISS). Ci parla del saluto ai propri cari, del lancio, del “tuffo” nel blu scuro dello Spazio e poi di tutte le attività che l’hanno tenuta impegnata nei primi giorni. Infine ci mostra la sua scimmietta di peluche

Dunque la community di TikTok si è arricchita di un’utente davvero speciale. Una TikToker che vola nello Spazio. Samantha Cristoforetti è di certo un’astronauta già conosciutissima in Italia, ma adesso il suo nome potrebbe diventare ancora più famoso nel mondo, proprio grazie al suo profilo ufficiale comparso sulla piattaforma social cinese. Il nick da cercare è astrosamantha. E i suoi video sono già virali.

Dopotutto quale altro TikToker può offrire gli stessi contenuti di Samantha Cristoforetti? Astrosamantha, a fine aprile, è salita a bordo della ISS per la sua seconda missione, denominata Minerva. E qui trascorrerà altri mesi (cinque mesi in tutto). Condividerà con gli utenti del social esperienze, impressioni, immagini e soprattutto tante curiosità (anche scientifiche) a proposito dello Spazio.

Chi è la nuova TikToker

Una TitToker d’eccezione che si collega dalla ISS (Pixabay) – curiosauro.it

Tutti conoscono Samantha Cristoforetti, ma è sempre un bene ricapitolare le conquiste della sua carriera. La giovane aviatrice e astronauta dell’ESA, è la prima donna italiana a entrare negli equipaggi dell’agenzia spaziale europea. Grazie alla missione Futura dell’agenzia spaziale italiana (ASI) del 2014-2015 ha conseguito il record femminile europeo di permanenza nello Spazio in un singolo volo. A quanto è arrivata? A quasi duecento giorni. Dopo essere stata a bordo della ISS, a fine aprile 2022, Astrosamantha è tornata nello Spazio, grazie alla capsula Crew Dragon di SpaceX.

La Crew-4 partecipa alla missione Minerva dell’ESA, e in questo modo la Cristoforetti è giunta per la seconda volta nello Spazio a bordo della ISS. Durante la sua missione, ricoprirà il ruolo di leader dell’USOS, sarà dunque responsabile di tutte le attività all’interno del segmento orbitale statunitense, e condurrà esperimenti scientifici e operazioni in ambiente di microgravità.

 

Impostazioni privacy