Non tutta la muffa viene per nuocere: ma fate attenzione alle conseguenze per l’organismo

A tutti sarà capitato qualche alimento dimenticato per troppo tempo in dispensa o in frigo sul quale si è sviluppata muffa, quali conseguenze ha quest’ultima se ingerita?

Ebbene sì tutti noi abbiamo presente la muffa, quella patina dal colore non proprio invitante dalla consistenza lanosa che si sviluppa su prodotti soprattutto freschi. Un cult è la marmellata! Quella patina di muffa color grigio- verdastro ci costringe a buttare l’intero vasetto eppure c’è chi ancora usa il metodo del “togliere la parte ammuffita” e consumare il resto…

Muffa: gli errori e conseguenze legate al consumo di prodotti ammuffiti- curiosauro.it- 120522
Muffa: gli errori e conseguenze legate al consumo di prodotti ammuffiti- curiosauro.it

C’è muffa e muffa!

I malpensanti diranno:: “E il gorgonzola, come la mettiamo?” Ebbene ci sono degli alimenti che hanno un sapore particolare proprio perché hanno come peculiare caratteristica la muffa. Ma di quest’ultima ne esistono diversi tipi e pare scontato sottolineare che quella del gorgonzola, ad esempio, non faccia male. Ma ci sono alcuni tipi che possono essere pericolose se ingerite. I cibi ammuffiti, che cambiano quindi il loro aspetto, sapore e consistenza a causa di un errato o prolungato stato di conservazione non andrebbero mangiati.

Questione di tossine che portano a spiacevoli conseguenze

Muffa: gli errori e conseguenze legate al consumo di prodotti ammuffiti- curiosauro.it- 120522
Muffa: gli errori e conseguenze legate al consumo di prodotti ammuffiti- curiosauro.it

Quando compare la muffa vuol dire che funghi microscopici hanno contaminato l’alimento. Non serve togliere lo strato ammuffito per poter consumare in sicurezza l’alimento. Molto pericoloso consumare pane, marmellate, confetture, formaggi e altri alimenti sui quali sia comparsa la muffa.

Le più pericolose sono le micotossine che possono generare intossicazioni epatiche, ma non solo. Possono compromettere la funzionalità di reni, cervello, e intestino favorendo anche la possibile comparsa di neoplasie maligne. Ovviamente ci sono diverse tipologie di muffa, alcune non comportano effetti altamente indesiderati, altre invece sì. Assaggiare per sbaglio una piccola porzione di cibo ammuffito non comporta particolari problemi, di sicuro il gusto “cattivo” può dare fastidio alle nostre papille gustative. Sbagliato, invece, consumare un’ intera forma di formaggio, ad esempio, con la muffa…

Impostazioni privacy