Gli errori madornali dei film più famosi di cui non vi siete mai resi conto | La lista completa

Alcuni di voi sicuramente li avranno notati: stiamo parlando di errori clamorosi di cui nessuno si era accorto prima. Ce ne sono davvero tanti, e rimarrete sorpresi nel scoprire dove si trovano.

Sono almeno 35 gli errori madornali che si nascondono nelle pellicole cinematografiche più di successo. Di seguito faremo una carrellata dei titoli che sicuramente vi lascerà a bocca aperta. Scopriamoli insieme!

Gli errori al cinema - www.curiosauro.it
Gli errori al cinema – www.curiosauro.it

Anche il cinema fa errori

Il cinema ha la capacità di portarci in altri mondi e di farci staccare dalla realtà. Ogni genere regala emozioni che variano a seconda delle situazioni. Un film può farci piangere, ridere, arrabbiare, ci può consolare ma ci può anche distruggere emotivamente. Nonostante questo, anche le pellicole cinematografiche hanno i loro difetti perché sono prodotte da noi umani che, di difetti, ne continuiamo parecchi. Vediamo insieme gli errori più clamorosi nella storia del cinema.

The Aviator: film del 2004 che ha ottenuto grande successo commerciale e di critica. L’errore riguarda l’acquisto dei biscotti con le gocce di cioccolata che in quel periodo ancora non esistevano. Sarebbero stati inventati solo due anni dopo rispetto all’ambientazione del film.

Titanic: un colossal famosissimo che ha messo critica e pubblico d’accordo sul dare un’approvazione unanime alla pellicola. Considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi. L’errore sta nel racconto del lago Wissota dove Di Caprio (Jack) andava sempre a pescare col padre da piccolo. Peccato che il lago in questione si sia formato nel 1917 mentre il Titanic affondò nel 1912.

Braveheart: la storia è romanzata e il film ha vinto cinque Academy Awards. L’errore in questo caso sta nel vestito: Mel Gibson, William Wallace, indossava un kilt che sarebbe diventato popolare solo 300 anni dopo il periodo del racconto cinematografico.

Errori temporali

Django Unchained: film del 2012 interpretato da Jamie Foxx nel ruolo di Django. L’errore non era stato notato da molti e, diciamo così, non era nemmeno tanto grave. Parliamo dell’utilizzo di occhiali che non erano comuni al tempo della storia, e che sembravano da vista più che da bellezza.

Forrest Gump: l’errore in questo film di grande successo fa davvero sorridere. Vi ricordate la scena in cui Forrest Gump riceve una lettera dalla Apple? Bene, peccato però che l’azienda ancora non esistesse nel 1975 (anno in cui è ambientato il film).

Il Gladiatore: anche in questo caso i registi hanno fatto un errore di tempo. Nella lingua originale, infatti, Massimo Decimo Meridio, interpretato da Russel Crowe, veniva soprannominato l’Ispanico (The Spaniard). Questa parola, però, è francese, e risale al 1300, quindi nessuno avrebbe potuto conoscerla nel 180 a.C. anno in cui è ambientata la storia del Gladiatore! Oltre a questo, il film contiene un altro errore clamoroso che è diventato famoso: quello della bombola del gas dietro ad un carro. 

Il Cavaliere Oscuro: nel film è stato fatto un errore di lettere. In inglese la parola fare un furto o fare un colpo si dice heist che, per una svista, è stata scritta a lettere invertite, diventando hiest.

Titanic – curiosauro.it

E gli errori… continuano

The Hurt Locker: in questo caso si utilizzano oggetti che ancora non sarebbero dovuti esistere nel periodo di ambientazione del film nel 2004. Tra questi Xbox 360, uscita nel 2005, e Gears of War del 2006.

Harry Potter E La Camera Dei Segreti:  in questa serie se ne possono contare a centinaia di errori, forse perché la maggior parte degli attori erano bambini. Uno dei più clamorosi è quello dove Malfoy cade al suolo osservato dagli studenti di Hogwarts. In quella scena si vede benissimo la presenza di un cameraman che, evidentemente, è passato inosservato al regista forse distratto da altro.

I Pirati Dei Caraibi: anche in questo caso il regista è incappato in un errore temporale. Gli amanti del film sanno benissimo che Capitan Barbossa ama mangiare le mele, peccato però che la varietà di mela verde presente in una scena non esista ancora nel 1868 (anno in cui è ambientato il racconto). Sarebbe comparsa solo 140 anni dopo!

Il Signore Degli Anelli: anche qui compaiono oggetti che non esistevano all’epoca dell’ambientazione del film. Il mago Gandalf, infatti, durante una scena di battaglia usa l’anello magico ma anche un… orologio da polso! Una magia eccezionale che lo ha portato letteralmente nel futuro

Ritorno Al Futuro: qui, parlando di un viaggio nel tempo, è stato fatto un grande errore di date. Nella scena in cui Marty McFly torna al ballo scolastico del 1955, utilizza una chitarra Gibson modello ES-345 che, in quell’anno, ancora non esisteva!

Troy: film del 2004 pieno di errori e sviste, nonostante la magistrale interpretazione di Brad Pitt e la bravura del regista Wolfgang Petersen. Uno fra tutti, il volo di un aeroplano durante una scena all’aperto.

Altre sviste memorabili

300: Un film storicamente errato, nonostante la sua eccellenza. Il più grave errore è stato l’utilizzo della polvere da sparo e delle bombe nella battaglia contro gli Spartani. Bisognerà, infatti, arrivare al nono secolo prima che questa venga inventata.

Sherlock Holmes: film bellissimo, dove qualche errore non è comunque mancato. Se ne nota uno alla fine della pellicola, quella dell’inseguimento che parte dalle fogne del Palazzo di Westminster fino al Tower Bridge. Una cosa poco probabile visto che i due luoghi distano a oltre 3 km di distanza.

Spy Kids: anche in questo film compare un cameraman dietro ad uno specchio, con una maglietta viola sbiadita. La scena non viene tagliata e nemmeno tante altre piene di errori e sviste.

Spider Man: sicuramente il film che ha contribuito alla nascita del filone dei supereroi nel lontano 2002. L’errore sta nell’utilizzo di una lampada che in una scena viene rotta e che, in quella successiva, ricompare uguale su uno scaffale. Era sempre la stessa!

Scelte imperdonabili

I Soliti Sospetti: un thriller noir di eccellenza, dove nella scena del furto della macchina si vedono due modelli diversi, che dovrebbero rappresentare un’unica auto. Nella scena frontale abbiamo un 747 quattro motori, mentre nella retro si vede un 767 con due motori. Chi ne sa qualcosa si faccia avanti!

Independence Day: in questo caso gli autori hanno sbagliato a scrivere la via dell’Empire State Building. Nella scena dell’esplosione, infatti, l’indirizzo recita 53esima strada, in realtà l’edificio si trova sulla 34esima.

American Sniper: una biografia drammatica sulla guerra che è stata nominata per molti premi, vincendo quello per il Miglior Editing Sonoro. L’errore che secondo alcuni ha rovinato il film deriva da una scelta ritenuta sbagliata. Il regista Clint Eastwood, infatti, decise di usare una bambola al posto di una bambina vera nella scena in cui Bradley Cooper la teneva in braccio. Questo per la convinzione che lavorare con i bambini sia troppo complicato.

Il Gladiatore – curiosauro.it

Gli altri film nella lista

Il Patriota: questo film tratta un periodo di tempo molto lungo, e la cosa che salta agli occhi è che nessuno invecchia, nemmeno i bambini.

Panic Room: nella scena della lezione di chimica Jodie Foster accende la bombola di propano per evitare che si alzi. Purtroppo, però, il propano è più pesante dell’aria e la bomboletta sarebbe dovuta cadere a terra, cosa che non è successa.

Malcolm X: anche qui c’è stato un errore di tempo, perché nella scena della casa che va a fuoco si sente qualcuno dire di chiamare il 911 (numero di emergenza in America). Peccato che anche in questo caso il numero non fosse ancora attivo nel periodo trattato dal film.

Salvate Il Soldato Ryan: questo splendido film contiene modelli di oggetti che, anche in questo caso, non sarebbero potuti esistere durante il periodo di ambientazione del film. Uno di questi è la motocicletta Ural M-63 su cui si appoggia il Capitano Miller (Tom Hanks). Il modello, infatti, sarebbe entrato nel mercato solo 18 anni dopo!

Dallas Buyers Club: anche in questo straordinario film compaiono oggetti che non esistevano nel 1985 (anno in cui è ambientata la storia). Quello più memorabile è il poster della Lamborghini Aventador rossa sullo sfondo di una scena: la macchina sarebbe stata messa sul mercato solo nel 2011.

Il cavaliere oscuro – curiosauro.it

Gli ultimi della carrellata

Le Ali Della Libertà: anche in questo caso il problema si trova in un poster, che sarebbe uscito un anno dopo rispetto ai tempi raccontati nel film.

Straight Outta Compton: film di grande successo che racconta la nascita, la crescita e la separazione del gruppo Rap californiano NWA. Anche qui c’è una discrepanza temporale rispetto alla storia del film che risale al 1986. Uno dei protagonisti, infatti, porta un cappello dei Chicago Whitesox con un logo diverso rispetto a quegli anni.

Halloween: un film ambientato in una città dell’Illinois che ha come sfondo palme californiane? Non vi sembra strano? Ecco qui l’errore!

Top Gun: vi ricordate la famosa scena del film in cui Maverick e Goose stavano volando con un aereo sottosopra? È assolutamente impossibile fare una cosa del genere, perché questo porterebbe ad uno schianto fatale in quanto gli stabilizzatori verticali degli aeroplani si scontrerebbero.

Straight Outta Compton – curiosauro.it
Impostazioni privacy