La profezia di Nostradamus per il 2022 | Ecco cosa potrebbe accadere

Gli interpreti hanno mille volte spiegato in che modo le profezie, pur senza dire nulla di fondato, riescano a suggestionare i lettori con riferimenti vaghi applicabili a qualsiasi situazione. Ecco perché c’è chi ogni anno interroga i testi del francese, in modo da poter capire cosa accadrà. Vediamo, secondo gli esperti, cosa Nostradamus aveva previsto per il 2022.

Non sono affidabili e nemmeno così affascinanti dal punto di vista letterario. Non sono nemmeno accurate. Eppure le profezie del leggendario Michel de Nostredame continuano a ispirarci. Ecco perché vale la pena, per l’ennesima volta, cercare di capire se ci ha azzeccato qualcosa. Spoiler: il veggente ha previsto un anno di miseria e stenti!

Povertà e inflazione: ecco cosa Nostradamus prevede per il nostro 2022! (Pixabay) - www.curiosauro.it
Povertà e inflazione: ecco cosa Nostradamus prevede per il nostro 2022! (Pixabay) – www.curiosauro.it

Cosa aveva previsto per il 2022 il grande Nostradamus

Quando si tratta di interpretare le profezie prodotte dai testi antichi bisogna sempre partire da fatti già avvenuti e ricercare in quei documenti delle corrispondenze più o meno evidenti. In questo caso, se vogliamo sapere cosa Nostradamus aveva previsto per il 2022, dobbiamo prima capire quali sono gli eventi più importanti di quest’anno. Senza dubbio il principale sviluppo nel mondo nel 2022 è stata l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. E in molti hanno suggerito che Nostradamus avesse previsto l’evento e poi la guerra.

Ripetiamolo, le profezie in questione hanno uno stile furbescamente vago e sono interpretabili in moltissime maniere. Quindi è l’intenzione di chi legge, ossia il pregiudizio, a estrapolare il messaggio. Più che una rivelazione è cioè una forzatura. Ma vediamo qual è il passo che secondo gli appassionati di profezie indica che Nostradamus ci aveva visto lunghissimo. “La morte improvvisa del primo personaggio, sarà cambiato e ne metteranno un altro nel suo regno”. Ecco cosa ha scritto Nostradamus.

E secondo alcuni interpreti qui si parla di Putin, che morirà e sarà sostituito da un nuovo presidente. Oppure si parla dell’Ucraina, personificata. Diciamo che il testo permette centinaia di letture. Con il conflitto armato in Ucraina, ci sono tutte le possibilità che si verifichi un cambio di leadership in Ucraina o in Russia.

Altre profezie

Il busto di Nostradamus (wikipedia) – curiosauro.it

“I templi sacri dell’epoca romana rifiuteranno le fondamenta della loro fondazione”, scrive ancora il caro Michel de Nostredame. Di chi sta parlando? Del papato? Della NATO? Della struttura dell’Unione Europea? Oppure dell’Ucraina che dovrà rinunciare alla Crimea e al Donbass? Non si sa…

Secondo gli interpreti dello scrittore francese poi il 2022 vedrà arrivare l’inflazione e la fame. “Così alto il prezzo del grano/quell’uomo è agitato/i suoi simili da mangiare nella sua disperazione”. C’è attinenza con il rincaro delle bollette e il prezzo alto del grano? Oppure dobbiamo aspettarci un’epidemia di cannibalismo? Infine c’è la profezia che parla dell’avvento di menti artificiali malefiche. “La Luna nel pieno della notte sopra l’alta montagna, la vede il nuovo saggio con un cervello solitario. Dai suoi discepoli invitati a essere immortali: occhi a sud. Mani nel petto, corpi nel fuoco”. Qua, ne sono sicuro, Nostradamus, sta parlando della crisi dei chip o dell’avvento del metaverso.

Impostazioni privacy