Cambierà il modo di fare medicina anche se non si sa ancora come

Il modo di fare medicina è destinato a cambiare a causa di una tecnologia sempre più presente e dominante. L’intelligenza artificiale prende il sopravvento e promette di cambiare il mondo medico radicalmente.

L’uso dell’intelligenza artificiale nella medicina sarà un passo cruciale verso l’innovazione. Ne sono convinti in molti, anche se ancora non è chiaro dove ci porterà tutta questa tecnologia!

La nuova medicina – curiosauro.it

La nuova medicina

Il mondo della medicina è destinato a cambiare radicalmente grazie alle nuove tecnologie di intelligenza artificiale usate in questo settore. La salute delle persone godrà certamente di un monitoraggio maggiore e, con molta probabilità, sarà anche più economica. La troppa tecnologia potrebbe però portare alla perdita del contatto umano, ed è proprio questa la cosa da evitare!

Tra i nuovi approcci alla medicina, si nota il crescente utilizzo degli smartphone per monitorare andamenti medici o per visualizzare in tempo reale i risultati di analisi. Anche eventuali problemi di salute vengono risolti attraverso l’uso costante della tecnologia, soprattutto nella diagnostica per immagini, dove l’utilizzo della AI la fa da padrona.

L’intelligenza artificiale cambierà il mondo medico – curiosauro.it

Una rivoluzione sanitaria

Gli addetti ai lavori parlano di una vera e propria rivoluzione sanitaria, in cui gli operatori del settore dovranno adeguarsi e confrontarsi con sistemi nuovi e futuristici. Cambierà sicuramente il rapporto tra medico e paziente e, forse, si perderà un po’ di quel contatto umano che c’è sempre stato. 

Ormai, però, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito medico è diventata fondamentale, perché ci sono delle automatizzazioni a cui gli operatori non possono più rinunciare. Tuttavia, è necessario pensare che non tutto può essere messo nelle mani della tecnologia, perché nemmeno questa può garantire la perfezione! Per esempio, esistono alcuni sistemi che sono privi di validazione scientifica, che potrebbero per questo violare la privacy degli utenti o creare discriminazioni in base agli algoritmi.

Una medicina intelligente

L’uso dell’intelligenza artificiale è destinato a cambiare anche i costi per la medicina, abbassandoli notevolmente. Questo sarà un grande vantaggio soprattutto ai giorni nostri, dove tante persone stanno rinunciando a curarsi proprio perché indigenti. Gli Stati Uniti d’America hanno stimato che avranno un risparmio di più di 150 miliardi di dollari in campo medico grazie all’uso dell’AI. Tutto questo entro il 2026!

All’inizio le spese saranno alte perché si dovrà investire in tecnologia costosa, il risparmio però si vedrà nel lungo termine e sarà decisamente più alto del costo sostenuto. Sarà necessario, comunque, che gli amministratori del settore medico gestiscano in modo virtuoso il denaro a disposizione, altrimenti si correrà l’alto rischio di non vedere dei reali benefici per il paziente.

L’intelligenza artificiale nella medicina curiosauro.it 20220510
Impostazioni privacy