Il segreto dei collant, ecco quando devi indossarli

Negli ultimi anni il fast fashion ha messo in crisi classe ed etichette spesso generando incertezze sull’uso delle calze, ma ecco svelato il segreto

Soprattutto negli ultimi anni sembrano essere demonizzati, eppure un perché non c’è. I collant sono sinonimo di eleganza e classe. Cosa ne pensa il galateo? Bisognerebbe indossarli sempre, anche in estate. L’unico posto presso cui è consentito fare a meno di questo indumento è al mare (per ovvie ragioni). Ma scopriamo insieme il “segreto” del giusto collant…

Il segreto dei collant, ecco quando devi indossarli-curiosauro.it- 070522
Il segreto dei collant, ecco quando devi indossarli-curiosauro.it

Iniziamo col botto: calze color carne

Dobbiamo delle scuse alle calze color carne. Sono state troppo demonizzate negli ultimi anni ed è forse a causa degli errori commessi nel loro uso sconsiderato. Perché? Ricordate quell’amica troppo pallida eppure fissata con l’abbronzatura anche il 25 dicembre? Sì, proprio quella, che per ovviare al problema indossava sotto una minigonna calze color cioccolato per “fare l’effetto abbronzato”. Ecco questo è un errore. Le calze color carne che, lo ripetiamo, andrebbero indossate sempre, soprattutto per un evento formale, vanno scelte con cura. Non devono essere diverse dal proprio incarnato: non più scure, non più chiare, non più rosa, non più gialle. Bisogna tener conto di fototipo e sottotono e scegliere la calza come fosse un fondotinta. Lo sa bene Kate Middleton, che in fatto di calze (e non solo) non ne sbaglia una! Inoltre, mai scegliere calze lucide! Il perfetto sta nel mezzo: scegliere tra gli 8 e i 20 denari per non fare effetto “nonnetta”.

Il segreto delle calze nere, colorate e con fantasie

Il segreto dei collant, ecco quando devi indossarli-curiosauro.it- 070522
Il segreto dei collant, ecco quando devi indossarli-curiosauro.it

Tutte le altre tipologie di calze vanno indossate solo nelle stagioni fredde. Una calza nera 50 denari è inappropriata per il 15 agosto! Di sicuro è più adatta all’uso quotidiano nelle stagioni più fredde perché risultano più comode e meno impegnative. Il fascino della calza nera al di sotto dei 50den è però da destinarsi ad occasioni in cui si voglia sfoggiare un look più ricercato: via libera a party, cerimonie meno formali, aperitivi e appuntamenti importanti. Le calze con fantasie vanno scelte secondo il proprio gusto. Attenzione a righe orizzontali o a fantasie troppo grandi. Queste ultime possono stonare con il resto dell’outfit e rendere una gamba otticamente più larga e tozza. Via libera ai collant colorati: rosso, bianco, verde, viola e chi più ne ha più ne metta. Ma attenzione agli abbinamenti cromatici, il rischio Arlecchino è dietro l’angolo…

Impostazioni privacy