TEST VISIVO | Trova i sette uccelli nascosti e saprai quanto sei intuitivo

Un disegno raffigurante una stradina di un borgo. Uno scorcio carino, no? In quest’immagine ci sono sette elementi nascosti. Vediamo se riuscite a individuarli in un tempo prestabilito. Test del genere servono a comprendere se siete dotati di colpo d’occhio e di un’intelligenza pronta di tipo intuitivo. Capace cioè di estrarre contenuti opachi o poco evidenti da un contesto artefatto. Ok, il vostro compito è trovare sette uccelli. Diamo il via al test visivo.

Regole del test: avete un solo minuto per osservare l’immagine e individuare gli elementi nascosti. Superato quel minuto, dobbiamo considerare la prova fallita. Ma nel caso non demordete… Meglio fallire solo sul cronometro e portare a termine il compito che fallire del tutto!

Osservate attentamente quest’immagine… (captured) – curiosauro.it

Un test visivo. Scova i sette uccelli nascosti: dove sono?

Bene, avete guardato con attenzione l’immagine? Avete notato qualcosa di strano? E quanti uccelli siete riusciti a individuare? Ripetiamo: gli uccelli nascosti nello scorcio sono sette. Diciamo che se ne avete notati almeno cinque o sei è già un buon risultato. Significa che il test visivo ha comunque rilevato in voi una buona capacità di attenzione e di analisi. Se invece ne avete trovati meno di cinque, siete un po’ distratti o magari avete qualche problemuccio di focalizzazione immediata. Speriamo che non siate daltonici: non vorremmo mai avervi sottoposto a un giochino così crudele! Ad ogni modo, non avvilitevi in caso di un risultato insoddisfacente: l’attenzione e l’intuizione sono due capacità che vanno allenate.

Quando parliamo d’intuizione non intendiamo ovviamente la facoltà filosofica che concerne la conoscenza immediata e totale di una verità. E non pensiamo nemmeno alla capacità assoluta di trovare soluzioni lampo senza un ragionamento logico. Quindi non è una questione di intelligenza. Parliamo invece di una funzione che ha a che fare con l’inconscio (proprio come sosteneva Carl Guastav Jung), cioè un processo quasi istintivo che percepisce i modelli della realtà nascosti dietro i fatti o le apparenze. In questo senso ogni rappresentazione simbolica ha a che fare con l’intuizione. Anche la matematica…

Non sei riuscito a risolvere il test?

Per i più pigri e insicuri, ecco la soluzione… (captured) – curiosauro.it

Ciascuno di noi possiede questa facoltà intuitiva ma, spesso la parte razionale della mente la reprime e o la perde, perché appare inaffidabile. Quindi è anche una questione di fiducia e di slancio. Da un punto di vista neurologico l’intuizione è una facoltà sfuggente. Sappiamo infatti che ogni attività psichica, conscia o inconscia, emerge per forza di cose dalle connessioni fra tutti i miliardi di neuroni create dall’acquisizione di esperienze registrate dai sensi. Pensare è quindi processare questi dati. Ma a volte questi dati non sono consolidati e completi. Ed è qui che si entra appunto nel dominio dell’intuizione. Forse l’incompletezza è solo apparente… Proprio come nell’immagine. Gli uccelli ci sono, ma non li distinguiamo nitidamente. Lo stesso succede nei pensieri dove certi dati non appaiono chiari e distinti.

Se non sei riuscito a risolvere il test visivo, non devi quindi preoccuparti. Guarda l’immagine qui sopra e osserva bene tutti e otto gli uccellini nascosti. Studiare la soluzione stimolerà il tuo cervello e gli renderà manifeste quelle impressioni su cui non era riuscito a focalizzarsi. Hai fatto allenamento!

Impostazioni privacy