Alla scoperta di una delle più affascinanti e “claustrofobiche” scale del mondo

Una scala a chiocciola, tra le più claustrofobiche, parte dell’acquedotto vergine di Trinità dei Monti

Si tratta di una particolare scala, tra le più suggestive al mondo, che si trova sotto terra e che per qualcuno potrebbe essere impossibile da visitare. Una “chiocciola claustrofobica”. Perché? La sua forma singolare e il suo posizionamento dicono tutto! Scopriamo di quale meraviglia della capitale si tratta…

Alla scoperta di una delle più affascinanti e "claustrofobiche" scale del mondo- curiosauro.ir- 0605
Alla scoperta di una delle più affascinanti e “claustrofobiche” scale del mondo- curiosauro.it

La chiocciola “gentile” di Villa Medici

Si trova all’interno di un pozzo a forma di cilindro, con precisione al civico 2b di Viale Trinità dei Monti. Basta superare una porticina, che sembra anonima, che cela uno splendore di altri tempi. Si tratta di una scala costruita nel XVI secoli che sorge sull’acquedotto dal nome gentile l’acquedotto Vergine”. Messa a servizio delle terme di Agrippa presso il Campo Marzio, la chiocciola nasce dal progetto di Marco Vipsanio Agrippa. Questo personaggio fu il genero di Augusto. La scala inaugurata il 9 giugno del 19 a.C, apre i “gradini” ai visitatori.

Visita guidata Fai spettacolare non adatta alle persone claustrofobiche

Alla scoperta di una delle più affascinanti e "claustrofobiche" scale del mondo- curiosauro.it- 0605
Alla scoperta di una delle più affascinanti e “claustrofobiche” scale del mondo- curiosauro.it

Il FAI, fondo ambiente italiano, per l’occasione dell’evento dedicato al verde, Orticola di Roma, organizza visite guidate alla chiocciola di Trinità dei Monti. A Roma è possibile visitare un’altra chicca dei “sotterranei” più storici del mondo. Appuntamento a sabato 7 e domenica 8 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ogni 30 minuti per gruppi di massimo 12 persone, previa obbligatoria prenotazione. La scala a chiocciola è costituita da 115 gradini che scendono “a chiocciola” 25 metri sotto terra, pertanto, si tratta di una visita guidata affascinante e “claustrofobica”. Bisogna tenere in considerazione queste informazioni soprattutto per coloro che non amano gli spazi chiusi.

Impostazioni privacy