Un uomo in moto sta attraversando un incrocio e poi…

Nel 2012 comparve su internet un video registrato da una videocamera di sorveglianza posta a un incrocio di una città cinese. Nella clip, Un uomo a bordo di una moto sta attraversando l’incrocio a bassa velocità. Ma dall’altra parte spunta un camion che viaggia a tutta velocità. L’impatto sembra inevitabile…

A un certo punto il video mostra una misteriosa figura, che si avvicina con uno scatto fulmineo al motociclista, accompagnata da una sorta di bagliore: un vero e proprio flash. E così vediamo come il salvatore riesce ad intervenire prima che il motociclista venga investito dal camion. Si tratta di un fenomeno di teletrasporto?

Attenzione alla moto che arriva al centro della strada (captured) – curiosauro.it

Fotomontaggio o realtà? Il video cinese dell’uomo in moto che sta attraversando un incrocio

Il video è uno dei materiali più controversi e dibattuti degli ultimi anni. Si tratta di un miracolo? Di una testimonianza reale di un fenomeno di teletrasporto oppure di un banale fake? Per quattro o cinque anni la clip ha fatto letteralmente impazzire il web con centinaia di migliaia di commenti e milioni di visualizzazioni.

Cerchiamo di analizzarlo in tutti i suoi aspetti. Il video è stato ripreso il 5 settembre 2012. Subito si è parlato di una bufala, cioè di una clip manipolata con un editing digitale. Ma anche in questo caso il materiale risulta interessante, perché dieci anni fa per la computer grafica non era facile ottenere un effetto genere. Guardando la clip con l’uomo in moto che attraversa l’incrocio e viene teletrasportato altrove un attimo prima di essere investito, ci sono molti dettagli che impressionano. Tra gli altri, l’alone circolare lasciato sull’asfalto dal teletrasporto.

La clip è realizzata ad arte. All’inizio qualcuno l’ha criticata pensando che il protagonista fosse un ciclista, e che fosse strano non vedere i pedali in movimento. In realtà, il video mostra un motociclista. Non torna nemmeno il moto con cui l’autocarro supera lo stop a tutta velocità. Quando sta per investire l’uomo sulla moto, il camion devia quasi impercettibilmente verso sinistra, ma nel fotogramma successivo si trova allineato con la direzione originale.

Una pubblicità per un videogame

Un fotogramma del video che ha impressionato per molti anni il web (captured) – curiosauro.it

Oggi sappiamo con certezza che quel video era una pubblicità di un videogame cinese. O meglio, di un server per accedere al gioco. La protagonista del videogioco, infatti, è un’eroina con poteri soprannaturali, fra le altre cose capace di teletrasportarsi. Il gioco in questione si chiama Jade Dinasty. E nel 2016 è diventato anche un film campione d’incassi in Cina e Thailandia.

Jade Dynasty è ambientato in un mondo alternativo che riattualizza contenuti folkloristici e magici della tradizione cinese. Roba di arti marziali, alchimia, semidei, immortalità e altri poteri incredibili da imparare a gestire e poi mettere in pratica.  A sua volta, il videogame è basato su un romanzo. Il protagonista maschile di questa storia è Zhang Xiaofan, un tizio nato in un villaggio chiamato Grasstemple, in cui tutti gli abitanti sono stati uccisi. Solo in tre si sono salvati: Zhang, la sua amica Lin e il vecchio zio Wang. Lin, per vendicarsi, entra in una scuola di kung-fu e diventa allieva di un sacerdote taoista. Anche Zhang vuole imparare a difendersi ma nessun maestro lo accetta nella propria scuola. Sarà quindi Lin a introdurlo ai segreti delle arti marziali e della magia.

Impostazioni privacy