Cos’è la formazione del nostro mondo spirituale

Ogni persona ha un proprio mondo spirituale da creare e sviluppare. Questo è legato alla formazione armonica e completa della personalità di ognuno di noi.

Cosa significa esattamente formazione del nostro mondo spirituale? Gli esperti provano a rispondere mettendo in campo lo sviluppo della personalità attraverso l’uso di approcci complessi nel corso delleducazione che riceviamo.

Gli adolescenti nella formazione del loro mondo spirituale – curiosauro.it

Una formazione globale

La formazione della personalità si basa sullo sviluppo globale di tutti gli aspetti che la caratterizzano. Deve tener conto degli aspetti culturali, socio-economici, ambientali e morali della società in cui viviamo, per permetterci di interagire al meglio nell’ambiente con cui dobbiamo interfacciarci.

Per creare una personalità sana ed equilibrata devono essere inclusi nello sviluppo fattori oggettivi e soggettivi che possano interagire tra di loro. Va, quindi, valutata la situazione di vita materiale della persona ma anche quella emotiva e psicologica, al fine di creare armonia tra le due parti.

La creazione del nostro mondo spirituale – curiosauro.it

Una formazione diversa negli adolescenti

Gli adolescenti percepiscono il mondo in modo diverso rispetto agli adulti, questo perché non hanno ancora vissuto quelle esperienze che gli possono dare una visione d’insieme della vita. Per loro, creare una formazione spirituale della personalità implica che vi sia un riflesso nella loro coscienza della nascita di un bisogno. In parole povere, i ragazzi devono sentire questa cosa come necessaria da fare!

Devono poter mettere dentro questo tipo di sviluppo i loro desideri e le loro aspirazioni, anche se non esiste un modello spirituale prestabilito al quale possono rifarsi come esempio. Ogni individuo ha il suo e segue un percorso che, spesso, differisce da quello altrui. Tuttavia, le persone nel processo di creazione della ricchezza dei loro obiettivi entreranno in relazione con altre persone, cioè agiranno secondo le norme stabilite della comunicazione sociale.

Una visione d’insieme

La creazione del proprio mondo spirituale implica, quindi, che ci si interfacci anche con la società e i gruppi che vi fanno parte. Per i giovani è fondamentale che questa creazione avvenga in un ambiente gioioso, dove il rispetto delle persone sia la regola più importante. Si è valutato, da vari studi, che se una persona viene privata della gioia e della serenità non sarà più in grado di rispettare i propri parenti, i concittadini, la patria e fare del bene agli altri.

Un ruolo fondamentale viene svolto in tal senso dall’insegnante, che deve creare e mantenere le condizioni favorevoli per lo sviluppo della persona e anche del gruppo con cui interagisce. L’adolescente che si trova in un ambiente così favorevole tenderà a rimanerci o, nel caso, a ritornarci, evitando posti dove l’elemento predominante sia l’aggressività.

La creazione del nostro mondo spirituale – curiosauro.it
Impostazioni privacy