Strane curiosità…Dal gelato alla carie causata da vermi

Ci sono alcuni aneddoti che sono talmente strani da far strabuzzare gli occhi. Si tratta di strane vicende tutte da scoprire

Che il mondo sia strano è un dato di fatto e tante sono le storie altrettanto strane che si tramandano. Moltissimi gli aneddoti curiosi, tanto che sarebbe impossibile annoverarli tutti insieme. Eppure esistono! Iniziamo dal gelato. Pare che mangiarlo molto velocemente provochi mal di testa, questo perché i vasi sanguigni si gonfiano con la finalità di riscaldare perché avvertono una situazione di freddo anomala e improvvisa. Ma le curiosità non sono finite qui…

Strane curiosità...Dal gelato alla carie causata da vermi- curiosauro.it- 04052022
Strane curiosità…Dal gelato alla carie causate da vermi- curiosauro.it

Alcune curiosità sui personaggi del passato

Il famoso pittore spagnolo Francisco de Goya pare soffrisse di una strana malattia, tra le ipotesi più accreditate l’avvelenamento da piombo causato probabilmente dalle pitture che egli stesso usasse. Mesi a letto con strani sintomi che lo portarono alla perdita addirittura dell’udito. Elisabetta I è stata sempre rappresentata come invecchiata male e pare fosse proprio accaduta questa cosa. Tra le caratteristiche maggiormente enfatizzate nei suoi ritratti i denti molto rovinati. Sembrerebbe che all’epoca si fosse da poco diffuso l’uso di zucchero, soprattutto tra i ceti più abbienti. Una bizzarra storia tramanda la paura forte della regina verso l’estrazione di un dente. Una fobia talmente forte che per rassicurarla l’arcivescovo dovette farsi estirpare a sua volta un dente in dimostrazione del fatto fosse sopportabile il dolore.

L’alpinista statunitense, Aron Lee Ralston, nel 2003, durante una discesa nel Canyn, subì un grave incidente. Un masso cadde rovinosamente sul suo braccio destro. Cercò in tutti i modi di liberarsi, ma non vi riuscì per quasi una settimana. La situazione era talmente tragica che decise di auto-amputarsi l’arto. Come? Attraverso l’uso di un coltellino multiuso da campeggio, spezzando successivamente l’osso, facendo leva sulla pietra.

Afte strane e cadaveri che non vanno in decomposizione

Strane curiosità...Dal gelato alla carie causata da vermi- curiosauro.it- 04052022
Strane curiosità…Dal gelato alla carie causate da vermi- curiosauro.it

Le ulcere aftose, di cui soffrono molte persone, non sono sempre piccole e fastidiose. Possono arrivare anche ad essere “grandi e dolorosissime”, infatti la dimensione di questi cerchi bianchi contornati di rosso va da meno di 1 mm a un 1 cm addirittura. Una curiosità macabra riguarda i cadaveri. Non tutti i cadaveri sono predisposti alla decomposizione. In particolare i soggetti in sovrappeso, le donne e i bambini. Questo a causa dell’adipocera, una sostanza molto somigliante alla cera che si forma da batteri anaerobici con processo di idrolisi. In pratica una sostanza ricoprirebbe il corpo fungendo da “patina” protettiva. Una delle credenze più bizzarre è quella legata alla formazione delle carie dentarie. In antichità si pensava fossero causate da vermi…

Impostazioni privacy