Il mistero dei violini Stradivari è finalmente stato svelato

Il magico mondo dei violini stradivari ha visto coinvolti un team di liutai alla ricerca del “misterioso fascino”

Un team di liutai al fine di comprendere i meccanismi che rendono così inconfondibile il dei violini Stradivari. Tra i più famosi al mondo, questi strumenti musicali hanno incantato ed emozionato generazioni su generazioni…

Il mistero dei violini Stradivari è finalmente stato svelato-curiosauro.it- 04052022
Il mistero dei violini Stradivari è finalmente stato svelato-curiosauro.it

Coinvolti 70 liutai per lo studio dei violini 

Per lo studio coinvolti 70 liutai per il team multidisciplinare del Cnr. Quattro i violini studiati, di cui uno uno Stradivari appunto. I risultati dello studio sono stati condivisi sul The Journal of Acoustical Society of America. Ad ideare il progetto Carlo Andrea Rozzi del Cnr (Cnr-Nano), Fabio Antonacci del Politecnico di Milano, Alessandro Voltini della Scuola internazionale di liuteria “A. Stradivari” di Cremona, Massimo Nucci e Massimo Grassi del Dipartimento di Psicologia Generale dell’UniPadova.

Particolari proprietà di acustica

Il mistero dei violini Stradivari è finalmente stato svelato-curiosauro.it- 04052022
Il mistero dei violini Stradivari è finalmente stato svelato-curiosauro.it

A far chiarezza Carlo Andrea Rozzi di Cnr Nano che ha sottolineato come, dopo un’approfondita analisi delle descrizioni fornite dagli ascoltatori, sia stato possibile descrivere il suono preferito. Esso sarebbe frutto di bilanciamento di nasalità, chiarezza e apertura. Infatti, solo ascoltando cinque note musicali all’improvviso, senza che gli uditori sapessero stesse suonando uno Stradivari, questi ultimi hanno mostrato preferenza per questa tipologia di strumento musicale. Nessun antipatia o simpatia insomma, ma frutto di percezione, ascolto ed emozione.

Impostazioni privacy