Minaccia Russia: 202 secondi per colpire Londra con un missile atomico

Il nuovo missile ipersonico russo Satan-2, partendo da Kaliningrad, potrebbe raggiungere Berlino in 106 secondi. Parigi in 200 secondi. E Londra in 202 secondi. Lo rivela una simulazione di un attacco nucleare apparsa in un popolare programma televisivo russo…

La Russia ha mostrato in tv un grafico raffigurante i tempi impiegabili da un razzo nucleare lanciato da Kaliningrad (città nel Mar Baltico) per raggiungere le principali Capitali europee.

La schermata vista nel programma russo (captured) – curiosauro.it

202 secondi per colpire Londra: la minaccia russa in tv

Secondo l’inquietante grafico, in pochi minuti la Russia potrebbe colpire con il suo nuovo missile Sarmat (Satan-2) ogni Capitale europea. Soli 202 secondi per scatenare un olocausto atomico a Londra. Alexei Zuravlyov, presidente di un partito nazionalista russo, ha affermato senza alcun imbarazzo che la Gran Bretagna non esisterebbe più se un simile attacco fosse scagliato.

Basta un solo missile Sarmat, e le isole britanniche che esistevano una volta non esisterebbero più. Sono serio”, ecco le sue parole.

Ma chi è Zuravlyov? Un politico estremista, spesso incline a esternazioni muscolari e a provocazioni. Un deputato della Duma di Stato del partito Russia Unita, fermo sostenitore dell’intervento in Ucraina. Consapevole della potenza del missile Sarmat, Zuravlyov non sembra aver paura delle conseguenze di un attacco all’Europa. Ma in queste ore non è il solo ad aver alzato i toni.

Un programma tv per minacciare l’Europa

Vladimir Putin dispone di un’arma pericolosissima soprannominata Satan 2 (wikipedia) – curiosauro.it

Il programma della televisione russa ha prodotto uno speciale dedicato ai missili Sarmat e ha annunciato che Vladimir Putin potrebbe sfruttare la parata del Giorno della Vittoria del 9 maggio per dichiarare guerra su vasta scala all’Ucraina. Proprio in risposta al sostegno occidentale all’Ucraina, Putin ha ordinato ai suoi generali di testare quanto prima i suoi missili Sarmat.

E così la scorsa settimana Putin ha dichiarato che con i nuovi missili ipersonici la Russia potrebbe colpire qualsiasi obiettivo nel mondo. Anche New York.

Tutte queste notizie sono state commentate da uno dei programmi televisivi più seguiti della Russia. Presentatori e ospiti hanno discusso a lungo sulla guerra, e poi sulle dichiarazioni di James Heappey (il ministro delle forze armate del Regno Unito, il quale ha affermato che gli attacchi dell’Ucraina sul suolo russo sarebbero “legittimi” se avessero interrotto le linee di rifornimento). Infine si sono concentrati sui missili. E sul possibile attacco a Londra in 202 secondi…

Allo show, condotto da Olga Skabeyeva ed Evgeny Popov, era presente anche Zhuravlyov che ha ripetutamente minacciato il Regno Unito. Popov ha provato a calmare i toni affermando: “Nessuno sopravviverebbe a questa guerra se la Russia lanciasse un Sarmat. Nessuno sopravviverà? Nessuno sul pianeta”. Ma Zhuravlyov non si è lasciato intimidire, e ha ribadito: “Non c’è problema: ricominceremo da zero. Con una tabula rasa”.

Impostazioni privacy