Fare i soldi con l’AI | Il nuovo trend dell’informatica

Già da qualche anno il settore dello sviluppo e della gestione dell’intelligenza artificiale sta conoscendo una formidabile crescita sul mercato. Da un lato aumentano gli investimenti delle imprese in soluzioni di AI e dall’altro impennano i titoli delle società collegate alla ricerca informatica riguardante reti neurali e algoritmi automatizzati. Insomma, per fare i soldi bisogna puntare sulle AI.

Tutte le attività di customer satisfaction, di hi-tech e di analisi finanziaria, ormai, non possono più fare a meno dell’intelligenza artificiale. Anche il settore del retail e del banking si muovono solo in base alle previsioni offerte da AI, machine learning e algoritmi.

Borsa e investimenti: l’intelligenza artificiale è il nuovo settore in cui investire (Pixabay) – curiosauro.it

Il futuro degli investimenti: per fare soldi bisogna investire con AI

L’intelligenza artificiale non fa gola solo a società che puntano alla gestione di big data o a processi informatici all’avanguardia. Tutte le aziende che si occupano di applicazioni commerciali hanno ormai bisogno di confrontarsi con la nuova tecnologia. E lo stesso vale per chi necessita di un’ottimizzazione dell’efficienza dei servizi già offerti. Industria, hi-tech, IoT, internet, blockchein, cybersicurezza, terziario, assistenza, grafica, manifatturiero, turismo, ricerca, telecomunicazioni, finanza, medicina: qualunque settore è interessato alle prestazioni dell’intelligenza artificiale. E sorgono ogni giorno nuovi segmenti di business.

Secondo l’Association for Digital Transformation l’adozione di intelligenza artificiale in tutti i settori dovrebbe aumentare a un tasso di crescita annuale del 40% fino al 2028. Quindi non c’è un mercato più promettente su cui investire. In pratica, se avete pure pochi euro da investire, pensate a questo tipo di destinazione, magari puntando su qualche giovane startup o un’azienda locale. Ma occhio alle truffe: tantissime società fittizie rubano soldi a ingenui investitori sponsorizzando servizi e ricerche collegate ad AI. La prima cosa da fare è informarsi sulle aziende: capire se hanno pubblicato su riviste accreditate, se già collaborano con enti o società terze…

Piccole e grandi aziende

Il boom dell’intelligenza artificiale (Pixabay) – curiosauro.it

Può essere dunque conveniente puntare sugli astri nascenti, ossia sulle piccole aziende che sviluppano una nuova tecnologia collegata al mondo delle AI. Ma per fare un sacco di soldi, si sa, bisogna puntare in alto. E qui le possibilità si moltiplicano. Anche le multinazionali puntano infatti sull’AI. La IBM, ormai, si occupa prevalentemente di questo. E anche la Nvidia si sta riconvertendo a società di sviluppo di AI. Lo stesso vale per la Intel, per Google e per Meta. Negli Stati Uniti un quarto delle aziende nate negli ultimi dieci anni hanno adottato sistemi AI, e in seguito alla pandemia le percentuali sono cresciute. Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, il settore dell’intelligenza artificiale vale circa trecento milioni di euro e conoscerà una crescita media annua del 22% nel triennio 2022-2024.

Presto la AI sarà una tecnologia mainstream presente nella quotidianità di ciascuno. Chiaro? Per fare i soldi nei prossimi anni, è necessario orientarsi verso queste nuove tecnologie che diventano giorno dopo giorno sempre più centrali per la trasformazione digitale del sistema produttivo.

Impostazioni privacy