Trattamenti medici ultramoderni, dai robot alle terapie genetiche

Stiamo vivendo anni di enormi progressi in campo medico. Anche grazie alla pandemia, la medicina, in questi ultimi anni, è riuscita a rinnovarsi e a dar via a nuove terapie sperimentali e tecnologiche di grande impatto e rilevanza. Ecco quali sono i trattamenti medici contemporanei più innovativi…

Ormai la scienza medica gestisce con sicurezza trattamenti medici all’avanguardia. Qualche esempio? Abbiamo assistito a xenotrapianti da suino a uomo, all’uso di lenti a contatto che distribuiscono farmaci, a stimolazioni nervose che hanno rimesso in piedi pazienti paralizzati… In chirurgia si usano quasi dovunque robot. E molte malattie incurabili sono trattate con modifiche del DNA.

Un esempio di chirurgia robotica applicata (Commons license) – curiosauro.it

Trattamenti medici all’avanguardia: i robot che compiono operazioni chirurgiche 

In molti ospedali sono già in funzione robot assistenti che aiutano i chirurghi nelle operazioni più complicate. E tempo fa i ricercatori della Johns Hopkins University hanno dimostrato come il loro robot STAR (Autonomous Smart Tissue Robot) fosse abile nell’eseguire un complicato intervento laparoscopico su maiali. In pratica il robot chirurgo, in pochi minuti, ha saputo ricollegare le estremità di un intestino di un suino. Il progetto è quello di far lavorare questi robot come assistenti in tutte le sale operatorie. E c’è anche chi pensa che sia possibile usarli in autonomia in situazioni di emergenza.

La chirurgia robotica è ormai una realtà. Si applica a tutte le branche della medicina. Funziona benissimo in oncologia, per esempio. Anche in Italia, usiamo già da tempo con grandi risultati il sistema robotico Da Vinci. Un dispositivo che il chirurgo controlla attraverso una console, per sfruttare strumenti di alta precisione e praticare piccole incisioni di uno o due centimetri.

Terapie genetiche

Terapia genetica: anche i vaccini contro il covid sfruttano questo tipo di strategia medica (Commons license) – curiosauro.it

Grazie alle nuove conoscenze nel campo dell’ingegneria genetica oggi possiamo trattare le malattie causate da geni difettosi. In che modo? inserendo direttamente nelle cellule del paziente una copia corretta del gene mutato, o in alternativa compensando la sua funzione alterata. Per curare alcune malattie prima incurabili la ricerca medica punta tutto sulla codifica e la modifica del DNA. E dopo tanti anni di sperimentazioni e studi, la FDA ha dato il via libera ad almeno due trattamenti di terapia genica destinati a riparare o rimediare a mutazioni mortali.

Molto importante e promettente è anche la terapia con cellule CAR-T, un trattamento che modifica le cellule T di un paziente in laboratorio per renderle più forti e resistenti, quindi più adatte nel combattere specifici tipi di cancro. Ci sono poi nuovi trattamenti medici basati sulla terapia genica per correggere i globuli rossi deformati nei pazienti con anemia falciforme.

Impostazioni privacy