Ragni, riuscirebbero a sentire attraverso le vibrazioni della loro ragnatela

La ragnatela non sarebbe così solo una trappola, la sua funzione permetterebbe ai ragni di sentire suoni

Gli affascinanti animali artropodi (invertebrati protostomi celomati), che popolano la nostra Terra con tantissime specie diverse, non userebbero la loro ragnatela solo per cacciare. Essi sono molto intelligenti. Infatti, nel corso dell’evoluzione hanno affinato le loro tattiche predatorie. Negli anni tra le specie più studiate dai ricercatori e di recente una notizia che ancora una volta ha sorpreso…

Ragni, riuscirebbero a sentire attraverso le vibrazioni della loro ragnatela- curiosauro.it- 2704202
Ragni, riuscirebbero a sentire attraverso le vibrazioni della loro ragnatela- curiosauro.it

Ragnatela per sentire onde sonore 

Abbiamo detto che i ragni sono artropodi, pertanto la struttura del loro corpo è costituita da speciali segmenti tra di loro articolati. I ragni, come gli scorpioni, appartengono al gruppo degli aracnidi e hanno una peculiare conformazione. Ora un team dell’Università newyorkese di di Binghamton ha scoperto come le ragnatele fungano da grandi sensori di suono per questi animali. Le vibrazioni che provengono dalle ragnatele raggiunte dalle onde sonore verrebbero trasmesse attraverso le zampe di questi animali. Questo aspetto consentirebbe loro di avvertire provenienza e direzione delle onde sonore.

Lo studio…

Ragni, riuscirebbero a sentire attraverso le vibrazioni della loro ragnatela- curiosauro.it- 2704202
Ragni, riuscirebbero a sentire attraverso le vibrazioni della loro ragnatela- curiosauro.it- 2704202

I ricercatori hanno emesso delle onde sonore utilizzando dei ragni comuni per capire se essi riuscissero a percepirle. Nei momenti di emissione di suono le onde si sono mosse facendo girare nella direzione giusta gli animali. Questo è stato determinato dalla vibrazione delle ragnatele sottoposte a onde sonore. Gli scienziati hanno captato poi un’importante informazione. Attraverso dei rilevatori di suono molto piccoli sono riusciti a captare la provenienza delle vibrazioni avvertite dai ragni. Non l’aria, bensì il muoversi del reticolato delle ragnatele ha consentito loro di percepire i suoni. Questo è un passo avanti per scoprire il modo in cui i ragni riescano a sopperire ad un organo “l’orecchio” non ancora individuato nella loro anatomia. Ovviamente non è possibile escludere del tutto la sua presenza…

Impostazioni privacy