La forma dei peli pubici è proprio particolare

Perché i peli pubici sono arricciati? La medicina dà la colpa agli ormoni che, nell’età della pubertà, stravolgono il corpo e… anche i peli.

Secondo la teoria più accreditata, la forma arricciata dei peli pubici dipende principalmente dagli ormoni, in particolare dagli androgeni

Caratteristiche del pelo – curiosauro.it

I peli pubici della pubertà

Durante la pubertà compaiono i primi peli pubici sia nei maschi che nelle femmine, periodo in cui si verificano veri e propri stravolgimenti ormonali. Gli ormoni che determinano la curvatura dei peli sarebbero il diidrotestosterone nell’uomo e l’androstenedione nella donna. Questi agirebbero a livello del follicolo pilifero, la parte immersa negli strati profondi della pelle in cui nasce il pelo, provocando la curvatura.

Quindi, che abbiate capelli lisci come spaghetti o mossi, laggiù i vostri peli saranno ricci… intorno ai 10 anni iniziano a crescere sul pube e sulle ascelle differenziandosi per varie caratteristiche dai peli che ricoprono le altre parti del corpo. Ma perché hanno una forma diversa solo nelle zone intime? La medicina prova a spiegarlo non solo in termini ormonali, ma anche genetici!

Perché i peli della zona intima sono ricci – curiosauro.it

I peli pubici tra genetica e ormoni

Secondo gli esperti, il fatto che i peli pubici siano ricci è perché hanno un alto grado di capacità di trattenere il sudore corporeo. Quest’ultimo, infatti, mischiato alla flora batterica, crea un odore unico per ogni persona che aiuta ad attirare partner sessuali, trasmettendo anche informazioni sul patrimonio genetico di un determinato individuo. Oltre al richiamo sessuale, i peli pubici svolgono una funzione protettiva delle parti intime, perché:

  1. Tengono al caldo la zona di interesse.
  2. Proteggono da urti aree particolarmente sensibili come quelle genitali.
  3. Fungono da indicatore visivo del raggiungimento della maturità sessuale.
  4. Riducono l’attrito durante l’atto sessuale.

I follicoli sono determinanti

Tornando alla questione della forma, sono comunque i follicoli i primi a determinarla. Questi, come già detto, si trovano sotto la cute dalla quale si originano i peli, e ne determinano l’inclinazione nel punto in cui escono dalla pelle. I peli sono incurvati anche per facilitare lo sviluppo batterico e contribuire a mantenere gli odori del corpo.

Perché i peli della zona intima sono ricci – curiosauro.it
Impostazioni privacy