Sulla luna di Giove ci sarebbe vita aliena, ormai è sicuro

Europa, la luna ghiacciata di Giove, ospiterebbe vita aliena. Ne sono certi gli scienziati che hanno pubblicato un recente studio su Nature Communications.

Si tratterebbe di una vita aliena nascosta in pozze d’acqua salata sotterranee. La ricerca è solo in fase iniziale, ma le premesse sono più che interessanti. Chissà quali saranno gli sviluppi!

Giove e la sua luna Europa – curiosauro.it

La sconosciuta luna di Giove

Della luna fredda di Giove, Europa, sappiamo molto poco, a parte che ha temperature molto basse e che è larga circa 320 km. Simile alla Groenlandia perché presenta delle creste parallele che la fanno ricordare. Dalle osservazioni scientifiche fatte tramite telescopio, gli scienziati hanno individuato la presenza di un oceano a circa 25 km sotto la sua superficie.

Questa scoperta porterebbe a pensare che Europa ospiti pozze poco profonde di acqua anche a una distanza più vicina alla superficie. Così come accade in Groenlandia, queste piscine potrebbero contribuire alla creazione di sostanze chimiche necessarie per l’esistenza della vita. La probabile esistenza aliena a cui gli scienziati si riferiscono riguarderebbe principalmente i batteri, e permetterebbe di affermare che esiste vita anche al di fuori della Terra.

Europa, la luna fredda di Giove – curiosauro.it

Giove e i suoi misteri

Sempre in riferimento a Europa, gli scienziati fanno fatica a spiegarsi alcuni aspetti di questa luna. Prime fra tutte, le enormi doppie creste che interessano parte della superficie, caratterizzate da un’altezza massima di 300 metri e separate tra loro da valli larghe almeno 800 metri. Nessuno ha ancora capito cosa possa averle generate, anche se l’ipotesi più accreditata è che si siano formate in modo simile a quelle della Groenlandia.

Si pensa ad una sorta di congelamento di alcune pozze d’acqua sotterranee, che avrebbe permesso di fratturare la superficie in più punti. Le fratture avrebbero poi creato le creste, trasformando il panorama in quello che vediamo oggi. Quindi quello che, presumibilmente, è successo in Groenlandia potrebbe essere successo anche nella luna Europa, con l’unica differenza che le pozze d’acqua sarebbero rappresentate da un oceano. La NASA, per risolvere l’enigma, ha deciso di lanciare la missione Europa Clipper entro il 2024, per scoprire se c’è effettivamente vita aliena sulla luna di Giove.

La missione Europa Clipper

Con un contratto da 178 milioni di dollari, la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) di Elon Musk fornirà il vettore del volo spaziale per Europa Clipper, la prima missione interplanetaria della NASA con obiettivo Europa, la luna ghiacciata di Giove. La sonda verrà lanciata nell’ottobre 2024 con il razzo Falcon Heavy, appartenente alla flotta spaziale dello stesso Musk, e partirà dal Kennedy Space Center in Florida.

L’obiettivo di Europa Clipper è l’esplorazione della superficie della luna di Giove per esaminare la sua struttura e la sua composizione, indagando i requisiti di abitabilità. Attraverso una serie di voli ravvicinati e immagini ad alta risoluzione, l’orbiter dovrebbe:

  1. Cercare segni di attività geologica recente o in corso.
  2. Misurare lo spessore dello strato ghiacciato più esterno.
  3. Cercare laghi sotterranei.
  4. Determinare la profondità e la salinità dell’oceano.
Sonda Europa Clipper – curiosauro.it
Impostazioni privacy