Gli occhiali AR di Meta arriveranno nel 2024… Ecco cosa dobbiamo aspettarci

Diciamocelo, gli occhiali AR (realtà aumentata) non sembrano aver avuto il successo che si immaginava. Quasi tutti i grandi marchi stanno sviluppando o hanno già sviluppato dispositivi glass a realtà aumentata stand alone, ma la richiesta sul mercato è ancora scarsa. La Apple, per esempio, doveva uscire quest’anno con dei nuovi occhiali, ma ha rimandato l’uscita all’anno prossimo. Meta, invece, promette una nuova tecnologia dedicata per il 2024.

Gli occhiali AR stand alone di Meta arriveranno nel 2024. E pare che Zuckerberg ci punti tanto. Dato che ritiene questi dispositivi come strumenti fondamentali per il metaverso che sta creando.

Occhiali AR, come dovrebbero apparire (captured) – curiosauro.it

Nel 2024 Meta cominciare a vendere occhiali AR

Gli occhiali e i visori AR sembrano a oggi ancora fantascienza. Tutti i grandi informatici di Silicon Valley, da un po’ di anni, lavorano solo a questo progetto. Per ora, tuttavia, sono usciti fuori solo dispositivi dalle funzionalità ridotte, ingombranti, scomodi da indossare e, nella peggiore delle ipotesi, inutili. La Apple e Google hanno già fallito, ma si preparano a nuovi prototipi. Meta, invece, punta fortissimo su questa nuova tecnologia. Secondo alcune voci la società vorrebbe lanciare in grande stile i suoi nuovi occhiali AR entro il 2024.

La soffiata arriva da un ex dipendente di Meta che ha rilasciato una lunga intervista alla rivista The Verge. Secondo il testimone “L’ego di Zuck è tutto preso dalla questione degli occhiali… Vuole presentarli in grande stile, come quando Jobs presentava l’iPhone”. Ecco cosa sappiamo finora. Il nome in codice dell’operazione è Project Nazare. E questi occhiali dovrebbero essere connessi a un nuovo smartphone, sempre targato Meta, il cui nome in codice è Hypernova.

Prezzo e prestazioni

(captured) – curiosauro.it

Non sappiamo ancora quanto potrebbero costare gli occhiali AR della Meta AR, ma orientandoci sui visori oggi in commercio, dobbiamo ipotizzare un costo superiore ai duemila dollari. Ma a quanto pare Meta non intende vendere milioni di dispositivi. Per ora vuole lanciare la nuova tecnologia ed è anche disposta ad accontentarsi di poche migliaia di utenti coinvolti. Il piano è quello di far crescere il mercato parallelamente all’introduzione del Metaverso. Quindi la diffusione completa dovrebbe avvenire entro il 2028.

I Meta Glasses dovrebbero essere occhiali sviluppati come dispositivo autonomo, al massimo collegati a un device wireless “a forma di telefono” in grado di gestire parte della potenza di calcolo. Il modello stand alone dovrebbe presentare un “design accettabile” (forse gradevole) e pesare intorno ai cento grammi. Secondo il testimone contattato da Verge, il modello dovrebbe essere quello degli occhiali indossati da Clark Kent (l’attore Christopher Reeve) nei film originali di Superman.

Impostazioni privacy