Incredibile: su Nettuno fa più freddo del previsto

Nettuno è un pianeta molto più freddo di quanto pensassimo. Una nuova ricerca svela delle novità importanti sulle temperature atmosferiche del gigante ghiacciato… Anche laggiù hanno a che fare con i cambiamenti climatici?

L’ottavo e più lontano pianeta del Sistema Solare (partendo dal Sole) non smette mai di stupirci. Alcuni ricercatori dell’Università di Leicester affermano che le temperature nell’atmosfera di Nettuno si sono inaspettatamente abbassate negli ultimi due decenni.

Il pianeta Nettuno è composto principalmente da gas e liquidi, dunque non ha una superficie solida definita (wikipedia) – curiosauro.it

Nettuno è più freddo del previsto

La ricerca inglese, pubblicata sul Planetary Science Journal, si basa su osservazioni nelle lunghezze d’onda dell’infrarosso termico oltre lo spettro della luce visibile. Questi dati servono per rilevare il calore emesso dall’atmosfera di Nettuno. In questo modo il team di ricercatori di Leicester, coadiuvati da esperti del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, ha stabilito che Nettuno è un pianeta parecchio più freddo di quanto stimassimo.

Combinando tutte le immagini termiche a infrarossi disponibili di Nettuno raccolte da più osservatori in quasi due decenni, il team ha riscontrato un raffreddamento estremo. I dati provengono dalle immagini raccolte dal Very Large Telescope dell’European Southern Observatory e dal telescopio Gemini South in Cile. Ma non solo… Ci sono pure rilevazioni ottenute dal telescopio Subaru, dal Keck e dal Gemini North (tutti strumenti hawaiani).

Le tendenze climatiche nettuniane

A causa della sua grande distanza dal Sole, l’atmosfera esterna di Nettuno è uno dei luoghi più freddi del Sistema Solare,(NASA) – curiosauro.it

L’analisi dei dati ha permesso uno studio comparato e completo sulle tendenze climatiche e sull’andamento delle temperature del gigante ghiacciato. Cosa si evince? Viene a galla un calo della luminosità termica di Nettuno a partire dall’inizio del 2003. Ciò indica che le temperature medie globali nella stratosfera del pianeta sono scese di almeno otto gradi in questi ultimi anni. Gli ultimi dati risalgono al 2018. Quindi la temperatura potrebbe essere oggi ancora più bassa!

L’osservazione si concentra sulla stratosfera perché dovrebbe essere il punto più caldo del pianeta. L’atmosfera di Nettuno è suddivisa in due regioni principali. Una è la bassa troposfera, dove la temperatura decresce con l’altitudine, e poi c’è la stratosfera, dove la temperatura aumenta con l’altitudine.

Perché parliamo di questo raffreddamento? Perché è un cambiamento che nessuno si aspettava e che, di fatto, non sappiamo spiegarci. Anzi, per gli astrofisici, in questo periodo, Nettuno dovrebbe essere più caldo… Le ultime osservazioni su Nettuno sono state raccolte all’inizio dell’estate meridionale. Quindi tutti si aspettavano temperature in aumento. E invece il gigante ghiacciato si è dimostrato ancora più freddo del previsto.

L’astronomia ha sempre pensato che su Nettuno la temperatura media superficiale fosse di −223° C circa. E invece arriva a –230. O forse è ancora più rigida.

Impostazioni privacy