Curiosità, ecco perché i bambini non si incastrano durante il parto

Il momento del parto trascina con sé tantissime curiosità, una di queste riguarda il perché i bimbi non “si incastrano”…

Il parto è un atto affascinante per tutte le specie, per la nostra di sicuro ci sono tantissimi aspetti che celano delle spiegazioni scientifiche. Nulla è dato al caso. I dubbi correlati al momento di dare alla luce un bambino, soprattutto nelle donne incinte per la prima volta, sono tanti. Tra questi un pensiero: perché i nascituri non restano incastrati durante il parto? Sarebbe possibile?

Curiosità, ecco perché i bambini non si incastrano durante il parto-curiosauro.it-19042022
Curiosità, ecco perché i bambini non si incastrano durante il parto-curiosauro.it

Una questione di misure e di spalle…

Sul PNAS in merito a questo quesito è stato pubblicato uno studio. Ebbene il rischio di complicazioni durante il parto è alto a causa di molti fattori. Per quanto riguarda la possibilità che il feto possa incastrarsi durante il momento della nascita c’è una spiegazione… A scopo ostetrico pare che lo sviluppo delle spalle si sia adattato. Le difficoltà ostetriche – come precisato sulla ricerca – sono correlate prettamente alle dimensioni. Ci sono stati degli adattamenti naturali legati a vincoli ostetrici, che riguardano appunto lo sviluppo della testa e soprattutto delle spalle nella fase della fuoriuscita del bambino.

Parto, la crescita decelerata delle spalle

Curiosità, ecco perché i bambini non si incastrano durante il parto-curiosauro.it-19042022
Curiosità, ecco perché i bambini non si incastrano durante il parto-curiosauro.it

Prima della nascita avviene un fenomeno che permette di non avere complicazioni durante il parto. Le spalle dei nascituri subiscono un rallentamento della crescita ai fini ostetrici. Questo permette alle spalle di attraversare il canale senza grossi problemi. Si tratta di una vera e propria modifica del corso dello sviluppo delle spalle prima della nascita. Questa crescita però riprende in maniera più veloce subito dopo.

Impostazioni privacy