Cani, ecco perché ci sembrano carini e dolci

Molto difficile che l’espressione dei cani non ci trasmetta sensazioni dolci, a questo c’è una spiegazione

Una sfida dall’esito sicuro. Al cospetto di un cane è impossibile non provare un senso di dolcezza. La nostra mente associa il volto di questi animali a qualcosa di dolce e “cuccioloso”. A tutto c’è un motivo, pare che, in questo caso, la “colpa” sia dei loro muscoli facciali…

Cani, ecco perché ci sembrano carini e dolci- curiosauro.it- 19042022
Cani, ecco perché ci sembrano carini e dolci- curiosauro.it

Muscoli facciali, il segreto di “bellezza” dei cani

L’università della Pennsylvania, la Duquesne University di Pittsburgh, ha studiato il meccanismo che comporta questo fattore. I dati sono stati pubblicati su Experimental Biological Meeting. La spiegazione sarebbe nei muscoli mimetici, ovvero i muscoli facciali dei cani e la loro evoluzione. Gli esseri umani hanno muscoli della faccia formati da fibre veloci, i lupi ad esempio hanno muscoli mimetici a fibre lente. Il segreto di bellezza sarebbe la coesistenza di muscoli a fibre veloci e muscoli a fibre lente.

Occhi dolci e tanto affetto 

Cani, ecco perché ci sembrano carini e dolci- curiosauro.it- 19042022
Cani, ecco perché ci sembrano carini e dolci- curiosauro.it

I muscoli a fibre miste nei cani consentirebbe loro di cambiare espressione rapidamente. Non senza venir meno l’aspetto comunicativo, molto marcato. Infatti i cani, attraverso il movimento di questi speciali muscoli, sarebbero in grado di “mettere in atto” una serie di espressioni in grado di colpirci al cuore come una freccia scagliata di Cupido. Chi non conosce, ad esempio, l’espressione “occhi dolci” di questi pelosetti fedeli a quattro zampe?

Impostazioni privacy