La nostra personalità potrebbe predire problemi cognitivi

Alcuni aspetti del nostro carattere potrebbero predire problemi all’area cognitiva 

La nostra personalità potrebbe predire problemi cognitivi-curiosauro.it- 18042022
La nostra personalità potrebbe predire problemi cognitivi-curiosauro.it

Uno studio ha confermato che alcune caratteristiche personalità hanno maggiore probabilità di andare in contro a problemi di tipo cognitivo. Più problemi nell’interazione sociale portano una minore capacità di adattarsi ai cambiamenti e all’età che passa…

Estroverso e introverso, ecco chi avrebbe meno problemi

Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology ci sarebbero alcuni tratti della personalità che accomunerebbero soggetti destinati a sviluppare disturbi dell’area cognitiva. Alla ricerca hanno preso parte circa 1.954 volontari con probabili disturbi cognitivi dovuti all’avanzare dell’età, ma non attestati da diagnosi. Infatti confrontando i dati è emerso che le persone socialmente estroverse avessero meno probabilità di sviluppare in futuro deficit cognitivi, contraria sorte per gli introversi.

Non solo chiusura caratteriale, molto fa la stabilità emotiva

La nostra personalità potrebbe predire problemi cognitivi-curiosauro.it- 18042022
La nostra personalità potrebbe predire problemi cognitivi-curiosauro.it

Ecco che le persone più motivate e organizzate – che tendono a raggiungere degli obiettivi  e per la maggiore li ottengono – sembrano essere quelle meno toccate da possibili disturbi cognitivi.  Al contrario le persone tendenti al nevroticismo, instabili, insicure, spesso disadattate hanno maggiori possibilità di sviluppare tali problemi. Questo perché depressione e ansia determinate spesso da insicurezza e mancanza di stabilità affettive possono coinvolgere negativamente l’aspetto cognitivo deteriorandolo. Le persone sicure di sé, aperte e attive sono quelle con entusiasmo verso il sociale e verso le relazioni e le interazioni. Quest’ultimo aspetto favorirebbe una maggiore resistenza al deterioramento cognitivo.

Impostazioni privacy